Al via i lavori di restauro del piroscafo Piemonte, la più antica nave a vapore d’Italia ancora in servizio

Il piroscafo Piemonte tornerà presto a risplendere: la più antica nave a vapore d’Italia ancora in servizio sarà infatti ristrutturata con interventi mirati anche ad una maggiore efficienza energetica

Ha preso il via il processo di restauro del piroscafo Piemonte, la più antica nave a vapore ancora in servizio in Italia. Navigazione Laghi ha infatti ufficialmente consegnato il battello alla società di La Spezia vincitrice dell’appalto per i lavori di restauro che avranno luogo nei cantieri di Arona, in provincia di Novara sul Lago Maggiore.

Costruito nel 1904 presso i cantieri Escher Wyss di Zurigo, il Piemonte è un’elegante imbarcazione a propulsione a pale ed è considerato un pezzo storico sul lago. La sua ristrutturazione richiederà 18 mesi e comporterà una spesa di 3,8 milioni di euro.

Saranno sostituite le caldaie con altre a maggiore efficienza

Senza perdere il fascino di un tempo, i lavori sono stati pensati per una maggiore attenzione all’ambiente con la sostituzione delle attuali caldaie con altre strutture a maggiore efficienza. Inoltre vi sarà il rifacimento di tutti gli impianti, dei sistemi di comando nonché il rinnovo degli arredi interni, dei vari servizi dell’imbarcazione e la verniciatura dello scafo.

L’obiettivo è riportare il piroscafo Piemonte al suo antico splendore e consentirgli di tornare a navigare sul Lago Maggiore. Questo processo di restauro è un importante passo per preservare il patrimonio storico della zona e garantire che il piroscafo continui a svolgere il suo ruolo di nave storica e attrazione turistica tra Piemonte e Lombardia.

Il Sottosegretario alla Presidenza dei Ministri sen. Alessandro Morelli ha spiegato che si tratta di un lavoro di valorizzazione del patrimonio storico e culturale costituito dalla flotta di Navigazione Laghi e che per il Governo è prioritario che sia messo al più presto nuovamente a disposizione di tutto il territorio.

Oltre che per il turismo, negli anni il Piemonte è stato più volte scelto come location per importanti set cinematografici grazie al suo stile Liberty con cui sono arredate le due sale interne. Tra questi ricordiamo “Addio alla armi”, “I promessi sposi” e, più recentemente, le riprese della seconda stagione della serie tv Netflix “Lidia Poët” disponibili in streaming nel 2024.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Navigazione Lago Maggiore

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook