Con un dinosauro di 1.025 km questi 4 ciclisti hanno battuto il record di disegno GPS in bici più lungo del mondo (#StravaArt)

Un gruppo di ciclisti ha realizzato a bordo delle loro bici il più lungo disegno GPS di sempre: ha infatti disegnato un enorme dinosauro della lunghezza di 1.025 km

Cosa ci fa un dinosauro sotto forma di tracciato GPS? È la folle, ma memorabile impresa che quattro ciclisti hanno compiuti. Tra il 30 ottobre e il 5 novembre, infatti, hanno disegnato un velociraptor a bordo delle loro biciclette, per un percorso totale di 1.024,72 km.

Questa pratica, nota come Strava Art, ha permesso loro di battere un record mondiale ufficiale. Maxime Brugère, Florent Arnaud, Franck Delorme e Nicolas Meunier, i quattro artisti del GPS, hanno impiegato sei giorni per dare vita al loro progetto. Prima hanno disegnato il tracciamento GPS del velociraptor e poi sono saliti in sella per dar vita alla loro sfida che si è svolta tra lo Cher e l’Allier.

Ciclisti dinosauro

@Strava

Il loro è stato ufficializzato come Guinness World Record

I ciclisti sono riusciti a completare la loro missione in 43 ore, 47 minuti e 26 secondi. Ed ora è arrivato per loro il riconoscimento più prestigioso: il famoso ente britannico Guinness World Records ha ufficializzato l’impresa. Il loro è diventato il record della più lunga traccia GPS su bicicletta.

Il risultato che hanno profuso si può trovare su Strava, la popolare piattaforma per atleti. Questa attività fa parte del crescente trend della Strava Art, che consiste nel disegnare un percorso dal creatore di percorsi Strava e poi camminare o pedalare lungo di esso in modo che la traccia GPS registrata durante l’attività riveli un disegno sulla mappa.

Questo velociraptor non è il primo tentativo dei Cyclos Randonneurs Saint-Galmier. Il gruppo ha già completato un tirannosauro di 200 km nel 2020 e un diplodoco (un altro esemplare di dinosauro estinto) delle stesse dimensioni nel 2021. Ora però si è decisamente superato.

Ciclisti dinosauro

@Strava

La motivazione che c’è dietro è ben più nobile

Maxime Brugère, la mente del progetto, ha parlato di una motivazione che va oltre il semplice raggiungere un record. Si è infatti soffermato sul problema del cambiamento climatico, unendo bicicletta e dinosauri:

I dinosauri sono la prova che specie così forti possono scomparire rapidamente ed è quello che stiamo vivendo ora con la sesta estinzione di massa. Siamo i principali responsabili di questa crisi ambientale, ma anche le sue principali vittime. Ecco perché il futuro è nelle nostre mani e la bicicletta è uno dei modi migliori per contribuire al cambiamento.

Ciclisti dinosauro

@Strava

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Strava

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook