Cicloturismo sulla via Francigena, 9 itinerari da fare in bicicletta alla scoperta delle terre di Verdi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra magnifici saliscendi e immense pianure, nascono nel cuore dell’Emilia Romagna ben nove percorsi cicloturistici che solcano le terre del Maestro Giuseppe Verdi e che incrociano la via dei pellegrini in cammino sul tratto italiano della Francigena

Prendono forma qui, sul territorio di Fidenza, nuovi itinerari da fare in bicicletta da non perdere. Sono i 9 percorsi cicloturistici dedicati alla scoperta delle Terre di Verdi, pronti ad accogliere gli amanti della natura e del viaggiare lento. A questi, se ne aggiungono altri tre da percorrere a piedi, per un totale di dodici percorsi outdoor che raccontano storie di un angolo di Emilia ancora poco esplorato.

A segnare la partenza di quasi tutti i percorsi sono i bassorilievi della Cattedrale di Fidenza dedicata al martire San Donnino dove si trovano scolpite sei formelle che narrano la partenza di un gruppo di viandanti pronti ad affrontare il cammino verso Roma. Proprio dalla figura di uno dei viandanti scolpiti e posizionati sulla parete del Duomo si è presa l’ispirazione per realizzare una delle icone simbolo della Via Francigena.

Leggi anche: Inaugurata la Ciclovia dei Parchi: più di 500 chilometri in bici nella natura meravigliosa della Calabria

La storia che raccontano questi itinerari prende il via milioni di anni fa, quando al posto della pianura padana vi era un antico mare, e rincorre le leggende di rocche e di castelli, sulle note delle melodie celeberrime di Verdi.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Fidenza: tutto quello che non ti aspetti”, promosso dalla cittadina emiliana a favore di un turismo sostenibile.

terre di verdi bici

Guado Torrente Stirone ©Terre di Verdi

I 9 percorsi

I percorsi si presentano al viaggiatore nella sezione Trekking & Bike del sito istituzionale dedicato al turismo (www.terrediverdi.it), completi di tutte le informazioni tecniche, incluse le mappe, utili ad affrontare le escursioni, e a disposizione nel loro formato cartaceo anche presso gli Uffici di informazione Turistica della città di Fidenza.

Ogni itinerario cicloturistico è dedicato a un tema da esplorare nell’area delle Terre di Verdi:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Terre di Verdi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook