Aspasso: a Bologna arriva la bici per trasportare facilmente i disabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aspasso è una bici per il trasporto semplice e veloce di sedie a rotelle. Si propone come una piccola rivoluzione nella mobilità urbana per le persone con disabilità motorie.

Ecco il carrello smart per la spesa

Aspasso è una bici per il trasporto semplice e veloce di sedie a rotelle. Si propone come una piccola rivoluzione nella mobilità urbana per le persone con disabilità motorie.

La novità arriverà nella città di Bologna a partire da mercoledì 4 maggio. Ora le persone con disabilità motoria che utilizzano la sedia a rotelle potranno provare l’ebbrezza di una passeggiata in bicicletta.

La bici per il trasporto dei disabili è un mezzo leggero e semplice da usare. Le persone da trasportare possono rimanere sulla sedia a rotelle senza bisogno di sollevarle. L’idea è di mettere a disposizione la bicicletta Aspasso per testarla in città ad uso delle famiglie bolognesi e dei turisti che potranno trovarla a pochi metri dalla stazione di Bologna, presso la velostazione Dynamo.

I test per il progetto-pilota Aspasso si svolgeranno proprio a Bologna fino al prossimo autunno. Chi vorrà provarla, la troverà a noleggio presso la velostazione della città allo stesso prezzo di una bicicletta standard.

Aspasso permette di agganciare alla bici la sedia a rotelle in tutta sicurezza. La bici è dotata di un sistema di pedalata assistita e di retromarcia in modo che tutti possano guidarla senza sforzo per raggiungere la propria destinazione.

aspasso 1aspasso 2aspasso 3aspasso 4aspasso 5

Lo scorso febbraio Aspasso aveva debuttato a Senigallia ma dal 4 maggio in poi la potrete trovare a Bologna nel primo progetto dedicato ad una grande città. Il progetto è promosso da Protec Ambiente, ha il patrocinio del Comune di Bologna e di Bologna Welcome.

Per maggiori informazioni visitate il sito web della velostazione Dynamo.

Marta Albè

Fonte foto: Aspasso

Leggi anche:

frecciaHANDBIKE: LA BICI A PEDALATA ASSISTITA PER I DISABILI. AL VIA LA RACCOLTA FONDI

frecciaIL DIVERTENTE ROBOT CHE AIUTA I BAMBINI DISABILI A USARE LE MANI

frecciaBAMBINI DISABILI: ORA POSSONO CAMMINARE GRAZIE AD UNA IMBRACATURA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook