Quanto inquinano le nuove auto elettriche e ibride? La classifica sulla sostenibilità dei veicoli di Green Ncap ti farà riflettere

Green Ncap ha valutato la sostenibilità ambientale di cinque veicoli elettrici ed ibridi a benzina attraverso analisi in laboratorio che test in strada: ecco i risultati

Green Ncap, un ente indipendente europeo, ha condotto una serie di test nel 2024 per valutare la sostenibilità ambientale di diversi veicoli. L’obiettivo dell’analisi è fornire informazioni dettagliate sulla sostenibilità, considerando l’intero ciclo di vita del veicolo.

Il giudizio finale si basa su tre categorie: Clean Air, Energy Efficiency e Greenhouse Gas. Green Ncap effettua sia analisi in laboratorio che test in strada, in condizioni reali di utilizzo dei veicoli. Questa volta l’ente si è concentrata su quattro auto elettriche e una ibrida a benzina. Andiamo a vedere com’è andata e quanto inquinano questi nuovi veicoli.

Byd Dolphin: 5 stelle

Questo modello elettrico che sta lanciando BYD in Europa è una berlina con potenza massima di 150 kW e una capacità utile dichiarata della batteria di 60,5 kWh. Byd Dolphin ha un’autonomia media di 365 km che sale a circa 480 km nei brevi spostamenti urbani.

Ha ottenuto un punteggio del 98%, con particolare eccellenza nel Clean Air Index (10/10), Greenhouse Gas Index (9,9/10) e Energy Efficiency Index (9,6/10). Gli esperti suggeriscono che con miglioramenti nelle prestazioni di ricarica, l’auto otterrebbe risultati ancora migliori.

Hyundai Ioniq 6: 5 stelle

Anche questa berlina elettrica ha ottenuto un punteggio complessivo del 98%. Hyundai Ioniq 6 ha dimostrato buoni valori di efficienza, offrendo un’autonomia di circa 500 km in condizioni reali e 360 km nella guida dinamica in autostrada.

La vettura ha ottenuto risultati identici a quelli della Dolphin per il Clean Air Index e l’Energy Efficiency Index (10/10) mentre nel Greenhouse Gas Index è arrivata al 9,8/10. Valori resi possibili dal design aerodinamico della carrozzeria, dal gruppo propulsore efficiente e dal sistema di riscaldamento ben gestito.

Bmw i4: 5 stelle

La versione testata della berlina elettrica BMW i4 (la eDrive35) ha ottenuto un punteggio del 96%, con prestazioni notevoli nel Clean Air Index (10/10), Greenhouse Gas Index (9,5/10) e Energy Efficiency Index (9,3/10).

Secondo gli esperti di Green NCAP, i valori di consumo misurati nel test sono credibili e il veicolo offre un buon comfort per i passeggeri sia in ambienti freddi che caldi. La capacità utilizzabile della batteria dichiarata è di 67 kWh.

MG4: 5 stelle

L’MG4 ha raggiunto un punteggio medio del 95%, con il massimo nei tre indici. Ha dimostrato consumi efficienti e ottenuto buoni risultati nei test di laboratorio e su strada. I tecnici hanno analizzato la versione Comfort con una potenza massima di 150 kW e una capacità utile dichiarata della batteria di 61,7 kWh.

I valori di consumo nel test su strada sono di 26 kWh/100 km mentre con valori di consumo misurati di circa 16-18 kW/100 km, entrambi i test di laboratorio standard ottengono il massimo dei punti nell’indice di efficienza energetica e nell’indice di serra. Per lei 10/10 nel Clean Air Index, 9,4/10 nel Greenhouse Gas Index e 9,2/10 nell’Energy Efficiency Index.

Smart #3: 5 stelle

Con un punteggio del 95%, la smart #3 ha ottenuto valutazioni simili alla MG4 nei tre indici. Il SUV compatto è stato elogiato per i valori di consumo e il comfort dei passeggeri nella modalità di guida “comfort” predefinita.

Bmw Serie 2 Active Tourer: 3 stelle

Male invece nel confronto con le altre la BMW Serie 2 Active Tourer, una versione ibrida a benzina, che ha ottenuto 3 stelle. Ha mostrato valori di consumo ragionevoli, ma l’abbattimento delle emissioni di particelle potrebbe essere migliorato. Come la maggior parte delle auto a combustibili fossili, ottiene il punteggio più basso per la valutazione sui gas serra a causa delle emissioni dirette di CO2 derivanti dalla combustione della benzina.

Nuove auto inquinano

@Green Ncap

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: All Green NCAP

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook