Quante volte pulisci i tappetini interni dell’auto? Ecco cosa rischi se non li lavi spesso

I tappetini sono un ricettacolo di polvere, germi e sporcizia e possono danneggiare molto la qualità dell'aria dentro l'auto: ecco come pulirli (e quanto spesso farlo)

Quando si tratta di lavare la macchina, soprattutto se siamo noi in prima persona a farlo e non ci affidiamo a dei professionisti, tendiamo a pulire solo l’esterno dell’abitacolo, dimenticando di provvedere anche alla pulizia dei seggiolini e, in particolare, dei tappetini che si trovano sotto i piedi dei passeggeri.

Eppure proprio i tappetini entrano a contatto con le suole delle nostre scarpe e con tutto ciò che vi resta attaccato sopra – agenti patogeni, microplastiche, residui di pesticidi, acari, tracce di rifiuti e molto altro.

Insomma, senza farci troppo caso portiamo in viaggio con noi moltissime sostanze chimiche che compromettono la salubrità dell’aria dentro l’abitacolo e che possono esasperare condizioni già esistenti di asma e allergia.

Ma non solo: depositare sui tappetini sporco e residui di rifiuti e lasciarli nell’auto chiusa per molto tempo provoca la diffusione di cattivi odori che possono rappresentare un imbarazzante problema ogni volta che entriamo in macchina (e no, il profumante per auto non è la soluzione giusta a questo inconveniente).

Leggi anche: 6 oggetti che dovremmo sempre ricordare di pulire

La pulizia dei tappetini

Insomma, ci sono molti ottimi motivi per ricordarsi di pulire più spesso i tappetini della macchina – anche più spesso della carrozzeria esterna, ma come farlo nel modo corretto?

Iniziamo estraendo i tappetini dall’auto e portandoli a casa: sbatterli l’uno contro l’altro non è sufficiente a igienizzarli come meritano.

Prima di passare alla pulizia vera e propria, utilizziamo l’aspirapolvere per eliminare le più importanti tracce di sporco e polvere, poi utilizziamo una spazzola a setole dure per continuare la nostra pulizia “a secco”.

Immergiamo i tappetini in un bagno di acqua tiepida e sapone delicato e lasciamo in ammollo per qualche ora, prima di rimettere mano alla spazzola e frizionare energicamente la superficie per eliminare le ultime tracce di sporco.

Infine, lasciamo asciugare i tappetini all’aria aperta, appesi alle corde per il bucato, ma ricordando di non esporli alla luce diretta del sole che potrebbe deformarli.

Consigliamo di procedere con questa pulizia accurata almeno una volta ogni due settimane – anche se la frequenza dipende anche da quanto spesso utilizziamo la macchina.

Se usiamo l’auto ogni giorno per andare al lavoro e trascorriamo molto tempo nell’abitacolo, sarebbe opportuno pulire i tappetini una volta a settimana. Al contrario, se siamo guidatori occasionali, possiamo anche diradare la pulizia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook