La svolta di Maserati: produrrà solo auto elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Entro il 2030 le vetture della Casa del Tridente avranno un cuore elettrico. Il prossimo anno la prima elettrica della sua storia: la GranTurismo Folgore

È una svolta epocale quella che attende Maserati, uno dei marchi italiani più prestigiosi nel mondo come sinonimo di auto lussuose e potenti.

Entro il 2030, ha annunciato il costruttore modenese durante la presentazione dei risultati commerciali 2021, tutti i modelli in gamma saranno dotati di propulsione elettrica.

La “road map” della casa italiana prevede intanto l’elettrificazione di tutti i modelli ad oggi commercializzati, che saranno riuniti sotto il brand “Maserati Folgore” che indicherà le varianti a batteria.

La nuova Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023 insieme alla GranCabrio Folgore. A questa seguirà sempre nel 2023 la variante a zero emissioni locali del nuovo SUV Maserati Grecale che sarà lanciato a breve.

Maserati GranTurismo Folgore

La Maserati GranTurismo Folgore che sarà lanciata nel 2023 – ©Maserati

Entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica: toccherà anche alla super sportiva MC20, alla nuova berlina sportiva Quattroporte e al nuovo SUV Levante, che completeranno l’offerta Maserati Folgore.

La Maserati GranTurismo Folgore sarà dotata di tre motori elettrici per una potenza intorno ai 1.200 CV alimentati da una batteria a 800V.

La svolta elettrica di Maserati sarà accompagnata dal ritorno del marchio alle corse: il Tridente sarà impegnato dal 2023 nella Formula E, il campionato mondiale più importante per auto elettriche. Sarà il primo marchio italiano a prendere parte a questa competizione ormai giunta alla nona stagione.

LEGGI ANCHE:

Auto elettriche o plug-in hybrid? Ecco come scegliere

Stellantis: la gigafactory italiana sorgerà a Termoli. In Molise la produzione di batterie per le auto elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook