La svolta di Maserati: produrrà solo auto elettriche

Entro il 2030 le vetture della Casa del Tridente avranno un cuore elettrico. Il prossimo anno la prima elettrica della sua storia: la GranTurismo Folgore

È una svolta epocale quella che attende Maserati, uno dei marchi italiani più prestigiosi nel mondo come sinonimo di auto lussuose e potenti.

Entro il 2030, ha annunciato il costruttore modenese durante la presentazione dei risultati commerciali 2021, tutti i modelli in gamma saranno dotati di propulsione elettrica.

La “road map” della casa italiana prevede intanto l’elettrificazione di tutti i modelli ad oggi commercializzati, che saranno riuniti sotto il brand “Maserati Folgore” che indicherà le varianti a batteria.

La nuova Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023 insieme alla GranCabrio Folgore. A questa seguirà sempre nel 2023 la variante a zero emissioni locali del nuovo SUV Maserati Grecale che sarà lanciato a breve.

Maserati GranTurismo Folgore

La Maserati GranTurismo Folgore che sarà lanciata nel 2023 – ©Maserati

Entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica: toccherà anche alla super sportiva MC20, alla nuova berlina sportiva Quattroporte e al nuovo SUV Levante, che completeranno l’offerta Maserati Folgore.

La Maserati GranTurismo Folgore sarà dotata di tre motori elettrici per una potenza intorno ai 1.200 CV alimentati da una batteria a 800V.

La svolta elettrica di Maserati sarà accompagnata dal ritorno del marchio alle corse: il Tridente sarà impegnato dal 2023 nella Formula E, il campionato mondiale più importante per auto elettriche. Sarà il primo marchio italiano a prendere parte a questa competizione ormai giunta alla nona stagione.

LEGGI ANCHE:

Auto elettriche o plug-in hybrid? Ecco come scegliere

Stellantis: la gigafactory italiana sorgerà a Termoli. In Molise la produzione di batterie per le auto elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook