Cosa succede alla tua auto se dimentichi di mettere l’antigelo nel radiatore?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con l'arrivo delle temperature rigide si alza anche il rischio per il tuo motore. L'antigelo è la soluzione più veloce per prevenire i danni

L’antigelo è essenziale se vivi in una zona dove le temperature diventano rigide in Inverno. Aggiungendolo al radiatore preverrai molte problematiche alla tua auto.

La manutenzione del tuo veicolo è la strada più sicura per mantenerlo funzionante per un lungo periodo di tempo. Alle volte, una piccola accortezza può fare un’enorme differenza sull’integrità di tutti i componenti più importanti.

L’antigelo è proprio una di queste soluzioni facili e che portano via pochissimo tempo. Come potrai aver capito dal nome, questo composto chimico può essere aggiunto all’acqua del radiatore per abbassare la soglia alla quale i liquidi si congelano: da 0 a -40 gradi.

Dimenticarti di mettere l’antigelo ti costerà caro: senza questo additivo chimico, danneggerai il propulsore, portandolo alla rottura.

Ci sono diversi tipi di antigelo?

Se non hai mai usato questo prodotto, potresti non sapere che ci sono 4 colori diversi di antigelo: blu, verde, giallo e rosso. Le componenti chimiche determinano il colore, per questo dovresti preferire quelli gialli e rossi, siccome sono quelli che funzionano meglio alle temperature più basse.

Come detto in precedenza, puoi tranquillamente mischiare l’antigelo all’acqua quando lo inserisci nel radiatore. Tuttavia, ricorda questi tre consigli:

  • La proporzione deve essere 1:1, quindi antigelo e acqua devono essere in parti uguali
  • Prima di aggiungere l’antigelo è consigliato svuotare completamente il radiatore, siccome potrebbe interferire con il corretto dosaggio
  • Se non hai mai fatto queste operazioni, ti consigliamo di chiedere ad un professionista, almeno per la prima volta

Ora che l’inverno è arrivato e le temperature rigide si avvicinano, non dimenticare di mettere l’antigelo nel radiatore. La buona notizia è che, ammesso che il tuo motore funzioni correttamente, l’antigelo non va aggiunto spesso, in base al libretto di istruzioni della tua macchina e al tipo di antigelo utilizzato, potrebbe durare dai 2 ai 4 anni senza problemi.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook