Cavolo cappuccio: 10 ricette per gustarlo al meglio

Le varietà di cavolo cappuccio più conosciute e utilizzate in cucina sono il cavolo cappuccio bianco e il cavolo cappuccio rosso o viola. Con il cavolo cappuccio si possono preparare contorni di stagione e primi piatti.

In particolare il cavolo cappuccio è adatto come condimento per la pasta e per il risotto, come ingrediente per le zuppe, le minestre e gli sformati di verdure. Il cavolo cappuccio è buono sia cotto che crudo, ad esempio in insalata.

Ecco tante ricette per gustare al meglio il cavolo cappuccio.

Insalata di cavolo cappuccio e mele

Se volete gustare il cavolo cappuccio a crudo sceglietelo come ingrediente per la vostra insalata e abbinatelo alle mele tagliate a spicchi e ai gherigli di noce, condendo con aceto balsamico o succo di limone. Qui la ricetta.

insalata cavolo cappuccio e mele

Fonte foto: La cucina imperfetta

Vellutata di cavolo cappuccio viola

Con il cavolo cappuccio viola potrete preparare una vellutata calda e confortante abbinando questo ortaggio alle patate, all’olio extravergine e al brodo di verdure. Guarnite la vellutata con i semi di sesamo. Se non avete il robot da cucina, dovete semplicemente cuocere tutti gli ingredienti in pentola e poi usare un normale frullatore per ottenere la vellutata. Qui la ricetta.

vellutata cavolo cappuccio

Fonte foto: Ricette Bimby

Cavolo cappuccio nella pentola a pressione

Se avete a disposizione il cavolo cappuccio bianco in grandi quantità e volete cuocerlo più rapidamente del solito provate il metodo di cottura nella pentola a pressione per preparare zuppe e contorni.

cavolo cappuccio pentola a pressione

Fonte foto: Cucina Casereccia

Cavolo cappuccio in umido alla siciliana

Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana prevede di utilizzare come ingredienti per la cottura e il condimento il concentrato di pomodoro, l’olio extravergine e il vino bianco.

cavolo cappuccio in umido

Fonte foto: Buonissimo

Risotto al cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio non può mancare come ingrediente per preparare i vostri risotti in autunno o in inverno e potrete scegliere il cavolo cappuccio bianco o il cavolo cappuccio viola.

risotto cavolo cappuccio

Fonte foto: Un soffio di polvere di cannella

Pasta con cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio va benissimo per condire la pasta in abbinamento ad altre verdure, ad esempio ai topinambur, alle carote o alle zucchine. Se potete scegliete la pasta integrale. Qui la ricetta.

pasta cavolo cappuccio

Fonte foto: Prodotti tipici toscani

Cavolo cappuccio in padella

Se volete preparare il cavolo cappuccio come contorno provate semplicemente a cuocerlo in padella insieme a sale, pepe, olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche a piacere.

cavolo cappuccio in padella

Fonte foto: Ginger and Tomato

Tortino di cavolo cappuccio e patate

Il tortino di cavolo cappuccio e patate è un’ottima alternativa da servire come secondo piatto sostanzioso accompagnandolo con delle verdure di stagione e con i legumi. Qui la ricetta da seguire.

tortino cavolo cappuccio

Fonte foto: genitoriveg

Zuppa di cavolo cappuccio, patate e cannellini

Se volete preparare una zuppa ricca provate ad abbinare il cavolo cappuccio tagliato a listarelle con le patate affettate a cubetti e i fagioli cannellini.

zuppa cavolo cappuccio

Riso rosso con purea di cavolo cappuccio

Il riso rosso con il suo gusto caratteristico si sposa molto bene con il sapore del cavolo cappuccio e con la croccantezza delle nocciole tostate da usare per guarnire i vostri piatti. Qui la ricetta.

riso rosso cavolo cappuccio

Fonte foto: Gustosamente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook