di stagione

spesa_gennaio

Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Gennaio

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, dagli innumerevoli benefici per la nostra salute e dai molteplici usi in cucina, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività?

  • Scritto da Gloria Mastrantonio
cime di rapa benefici

Cime di rapa: proprietà, calorie e gli straordinari benefici

Chi ama le cime di rapa sarà contento di scoprire le loro proprietà salutari. Le cime di rapa sono le infiorescenze della  Brassica rapa (subsp. sylvestris var. esculenta), un ortaggio tipicamente italiano che viene coltivato soprattutto il Puglia, Lazio e Campania.

  • Scritto da Marta Albè
cavolo riccio ricette kale

Cavolo riccio: 10 ricette buone e gustose con il "kale"

Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo ed è uno degli ortaggi più salutari che esistano. Lo possiamo utilizzare come ingredienti per preparare numerosi piatti, soprattutto primi e secondi, ma c’è anche chi aggiunge delle foglie di cavolo riccio, quello che negli USA chiamano ‘kale’, ai frullati di frutta e verdura.

  • Scritto da Marta Albè
la spesa di dicembre

Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Dicembre

Spesa di stagione di dicembre. Mancano ancora tre settimane alla grandiosa entrata in scena dell’inverno, ma questo non significa che non possiamo più trovare frutta e verdura fresca di stagione, anzi la natura continua a regalarci colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali. E allora vediamo nello specifico con quale frutta e verdura possiamo riempire il nostro piatto, e rallegrare le serate di questo mese di dicembre.

  • Scritto da Gloria Mastrantonio
barbabietola rossa ricette

Barbabietola: 10 ricette con la rapa rossa

Con la barbabietola rossa o rapa rossa potrete preparare le vostre ricette autunnali e invernali per portare un bel tocco di colore sulla tavola. La barbabietola rossa è ricca di sali minerali e si può gustare sia cruda che cotta.

  • Scritto da Marta Albè