boschi

Il ministro Maria Elena Boschi è nella bufera. La colpa è di un suo spuntino che per nulla è piaciuto agli animalisti. Ospite venerdì alla festa dell'Unità di Zagarolo, è stata invitata ad assaggiare il "todo matto", un piatto tipico della provincia di Roma a base di carne equina."A Roma si fa fatica a trovare il cavallo", ha poi commentato il ministro, dimostrando di avere più che gradito.

Peccato che l'infausto assaggio sia arrivato proprio nel giorno di inizio della Settimana mondiale per l'abolizione della carne. Ed è stata immediata la reazione di chi ha visto nelle parole una totale mancanza di rispetto per tutti gli Italiani che vorrebbero vedere la fine della macellazione dei cavalli, considerandoli per quello che sono, cioè degli animali da compagnia.

Non è un caso, infatti, che dalle nostre città siano pressoché scomparse le macellerie equine. "Per mancanza di richiesta, che corrisponde ad una sempre maggiore presa di coscienza dei cittadini, ma evidentemente non di chi ci governa", tuona l'Enpa.

Anche Michela Vittoria Brambilla si è detta sbalordita, ricordando il suo disegno legge per il divieto alla commercializzazione della carne equina, che puntava a riconoscere cavallo, asino, mulo e bardotto come animali da compagnia.

"In piena settimana contro il consumo di carne la ministra Boschi, in visita a Zagarolo (Roma), non solo assaggia la locale specialità a base di carne di cavallo, ma esprime il proprio rammarico perché "a Roma - sono parole sue - si fa fatica a trovare il cavallo". Tanta insensibilità la dice lunga sulla sconnessione tra chi ci governa e i cittadini cosi' infelicemente amministrati", replica dell'Enpa alle parole della ministra, giudicate inaccettabili.

Poi Carla Rocchi, presidente dell'Enpa, conclude, senza troppi giri di parole:

"Ci auguriamo che la Ministra Boschi faccia sempre più fatica "a trovare il cavallo" e magari anche a trovare il consenso".

Roberta Ragni

Photo Credit

LEGGI ANCHE:

Carne equina: una legge per riconoscere i cavalli come animali da compagnia?

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog