Biscotti biologici per bambini Eurospin ritirati: micotossine superiore ai limiti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Micotossine nei biscotti bio per bambini. Il Ministero della salute ha richiamato un lotto di biscottini prime pappe per la presenza di Ocratossina A superiore ai limiti di legge.

Un richiamo da non sottovalutare visto che riguarda alimenti pensati specificamente per i più piccoli. I biscotti in questione sono del marchio Eurospin Italia Srl e sono prodotti da Quality Food Group Spa, a Martignacco (Udine).

Anche se al momento sul sito di Eurospin il richiamo non è stato segnalato, il Ministero lo ha reso noto tra i propri avvisi di sicurezza.

Si tratta dei Biscottini Prime Pappe biologici contrassegnati da n° di lotto 8187 e data di scadenza 6/7/2019. Il formato è da 320 gr.

richiamo biscottini

Ricordiamo che l’uso dell’Ocratossina è disciplinato dal Reg. L88L/2O06 e s.m.i. Questa sostanza infatti è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus e Penicillium, che si può trovare soprattutto nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino.

Secondo quanto previsto dalla normativa europea, “su richiesta della Commissione, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha adottato, in data 4 aprile 2006 un parere scientifico aggiornato sull’ocratossina A negli alimenti alla luce di nuovi dati scientifici e ha stabilito una dose settimanale tollerabile (TWI — tolerable weekly intake) pari a 120 ng/kg di peso corporeo”.

Se di recente avete acquistato questo prodotto per i vostri bambini, controllate il lotto e se coincide con quello richiamato, evitate di utilizzarlo. È vostro diritto riportarlo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Siero viso anti-age con buon Inci: la prova prodotto di Olive Mediterranea

Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook