Saltare la colazione fa male al cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Saltare la colazione, soprattutto tra gli uomini, può aumentare il rischio di attacco cardiaco. A confermare ancora una volta l’importanza del primo pasto della giornata è un nuovo studio realizzato dalla Harvard School of Public Health di Boston, in Massachusetts.

Un’abitudine sbagliata purtroppo seguita anche in Italia. Nel nostro paese, 7 milioni di persone saltano la colazione. Ma a quanto pare sono soprattutto gli uomini a subire le conseguenze di questa scorretta scelta alimentare.

Gli uomini che saltano regolarmente la prima colazione infatti hanno maggiore probabilità di avere un attacco cardiaco o muoiono prematuramente a causa di malattie cardiache rispetto ai coetanei che ogni giorno fanno colazione.

Per scoprire che saltare il pasto della mattina ha conseguenza sul cuore, i ricercatori hanno arruolato quasi 27.000 uomini di età compresa tra 45 e 82, coinvolgendoli in uno studio e monitorandone le abitudini per 16 anni. Durante la ricerca, quasi 1.600 uomini avevano sofferto di attacchi di cuore.

Analizzando i dati, gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che avevano saltato la colazione avevano il 27 per cento di probabilità in più di avere un attacco di cuore o di morire di malattie cardiache rispetto agli uomini che consumavano regolarmente la prima colazione.

Più precisamente, erano gli uomini più giovani a saltare spesso la prima colazione, così come i fumatori, i celibi, i consumatori di alcol e le persone meno attive fisicamente. Gli scienziati hanno inoltre scoperto che gli uomini che si svegliavano di notte per mangiare avevano un rischio del 55 per cento più elevato di avere malattie cardiache rispetto agli uomini che non avevano questo comportamento.

Non saltate la prima colazione“, ha avvertito l’autore dello studio, il dottor Leah E. Cahill, ricercatore del dipartimento di nutrizione della Harvard School of Public Health.

Ad una colazione sana sono legati tanti vantaggi, tra cui un minor rischio di diabete e obesità, ed è stato anche dimostrato che questo prezioso pasto dà l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

10 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

Colazione: 7 mln di italiani la saltano. Ecco le 10 regole da seguire

Le 4 regole d’oro per risvegliare il metabolismo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook