Mangiare i funghi riduce il rischio di cancro alla prostata

funghi-cancro-prostata

C’è chi ama mangiarli e chi anche cercarli per i boschi. Parliamo dei funghi, che si rivelano preziosi alleati della nostra salute. Ora una nuova ricerca sostiene che mangiarli con regolarità possa ridurre il rischio di cancro alla prostata.

I benefici del consumo di funghi sul tumore che colpisce la prostata sono stati evidenziati da uno studio giapponese pubblicato sull”International Journal of Cancer. La ricerca è stata effettuata prendendo a campione un totale di oltre 36mila uomini tra i 40 e i 79 anni che avevano partecipato allo studio di coorte Miyagi nel 1990 e allo studio di coorte Ohsaki nel 1994.

In media gli uomini sono stati osservati per 13,2 anni e, in questo lasso di questo tempo, il 3,3% di loro aveva sviluppato un cancro alla prostata. Si è visto però che chi consumava funghi aveva una sorta di protezione da questo tumore, più bassa se si mangia questo alimento una volta o due a settimana (-8%) più alta se invece si consumano con più regolarità.

E’ in particolare chi mangia funghi almeno 3 volte alla settimana che vede scendere maggiormente il rischio di cancro alla prostata (-17%).

Non si menzionano però le tipologie di funghi maggiormente benefici e per questo Shu Zhang della Tohoku University School of Public Health, autore principale dello studio ha dichiarato:

“non erano state raccolte informazioni sulla tipologia di funghi consumati, è difficile sapere quali in particolare hanno contribuito ai risultati osservati

Dunque non è dato sapere se siano i porcini, i galletti, gli champignon o altre tipologie di funghi a fare la differenza per il benessere della prostata.

Lo studioso ha aggiunto inoltre che:

“Rimane incerto il meccanismo per cui i funghi sarebbero protettivi contro il cancro alla prostata”

Leggi anche:

 

Francesca Biagioli

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

tuvali
seguici su Facebook