peperoncino

U’ peperoncino è ‘na manu santa pa a’ salute” – dice sempre mia nonna calabrese. Oltre ad avere delle proprietà disinfettanti, antibatteriche e afrodisiache, il peperoncino è anche un rimedio naturale per ridurre il senso di fame e bruciare calorie in modo salutare, rivelandosi così un prezioso alleato per coloro che fanno fatica a dimagrire.

Secondo una ricerca apparsa recentemente su “Physiology & Behaviour”, condotta dagli studiosi della Purdue University, in Indiana, il sapore piccante di questa spezia aiuta a controllare i morsi della fame e a bruciare le calorie del pasto più in fretta.
Sembra infatti che per ridurre l’appetito basti una semplice spolverata e il merito è soprattutto della capsaicina, la sostanza che conferisce al peperoncino il caratteristico aroma piccante.

Abbiamo scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l'appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto – ha commentato Richard Mattes, uno degli studiosi che ha condotto lo studio - e l’effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente”.

Lo studio è stato condotto su un campione di 25 persone, 13 delle quali consumavano abitualmente il peperoncino.
Risultato?
Tutti i volontari che si sono sottoposti al test hanno evidenziato un aumento della temperatura interna e la combustione accelerata delle calorie ingerite e coloro che non erano abituati a mangiare piccante hanno fatto registrare anche una riduzione del senso di fame.
Insomma se siete a dieta e non avete mai fatto un grande uso di peperoncino, è arrivato il momento di farlo!

Verdiana Amorosi

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram