Latte e formaggi combattono davvero l’obesità?

Latte e formaggi fanno bene o fanno male alla salute? Si tratta di uno degli argomenti più scottanti in fatto di nutrizione e su cui si trovano pareri assolutamente discordanti tra loro. Adesso una nuova ricerca vuole scagionare latte e derivati dall'opinione comune che questi alimenti facciano ingrassare. Tutt'altro, sostengono gli studiosi, i prodotti caseari farebbero addirittura dimagrire!

Latte e formaggi fanno bene o fanno male alla salute? Si tratta di uno degli argomenti più scottanti in fatto di nutrizione e su cui si trovano pareri assolutamente discordanti tra loro. Adesso una nuova ricerca vuole scagionare latte e derivati dall’opinione comune che questi alimenti facciano ingrassare. Tutt’altro, sostengono gli studiosi, i prodotti caseari farebbero addirittura dimagrire!

Lo studio, condotto presso l’Università di scienze e tecnologie di Qingdao (Cina) e pubblicato sugli Annals of Epidemiology, ha analizzato i dati di più di 30 ricerche precedenti. Si tratta quindi di una meta analisi, ovvero di una revisione di dati ottenuti da studiosi sparsi un po’ in tutto il mondo che hanno valutato il rapporto tra consumo di latte e comparsa dell’obesità.

Leggi anche: LATTE: UN ALIMENTO BENEFICO O DA EVITARE?

Il risultato inaspettato vede il latte come possibile soluzione al problema dell’obesità. In che senso? Secondo gli autori con 200 grammi di latte consumato al giorno, bambini e adulti possono veder ridurre il rischio obesità del 16%.

Sembra che i ricercatori siano convinti che ad agire positivamente sul girovita sia la presenza di calcio che, se assunto nelle giuste quantità, contribuirebbe a mettere in atto una serie di reazioni metaboliche nel nostro corpo volte a non far assorbire i grassi e a promuovere quindi il dimagrimento.

Anche se i risultati della ricerca dicono questo, vogliamo comunque sottolineare che ci sembra improbabile poter risolvere il problema dell’obesità aumentando l’introito di latte e latticini dato che, come spesso sottolineano i nutrizionisti, il sovrappeso non si sconfigge magicamente con un solo cibo o bevanda (e neppure con pillole miracolose) ma facendo della buona educazione alimentare oltre che una regolare attività fisica.

Leggi anche: IL LATTE NON È UN ALIMENTO IMPRESCINDIBILE. BOCCIATA LA CAMPAGNA #ORADELLATTE

Inoltre diverse altre ricerche mettono in luce gli svantaggi di un consumo eccessivo di prodotti di origine animale e nello specifico di latte e latticini. Secondo uno studio dell’università di Uppsala in Svezia bere latte e derivati indebolisce le ossa mentre i nutrizionisti di Harvard già da qualche tempo hanno eliminato latte e latticini dalla loro guida per un’alimentazione sana.

C’è stata addirittura una ricerca che ha ipotizzato che il formaggio (probabilmente a causa della caseina) crei dipendenza (piuttosto curioso quindi pensare di agire sul problema dell’obesità con un alimento che tende a far diventare dipendenti!).

Leggi anche: PROTEINE: CARNE E FORMAGGI PERICOLOSI COME IL FUMO

Dato che ad essere benefico e a favorire la perdita di peso è il calcio, non sarebbe ipotizzabile usufruire degli stessi vantaggi utilizzando ad esempio il calcio di origine vegetale?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook