10 ricette per depurarsi dopo le feste

Durante le feste vi siete concessi qualche peccato di gola? Non preoccupatevi. Sono numerose le ricette che vi aiuteranno a depurare l'organismo con gusto e ad alleggerire il menù del dopo feste. Così potrete fare il pieno di ortaggi, vitamine e sali minerali, permettendo al vostro corpo di liberarsi delle tossine accumulate.

Ecco 10 ricette a cui potrete ispirarvi per iniziare a depurarvi.

Zuppa di broccoli e spinaci

Per 2 persone vi serviranno: 500 grammi di broccoli, 150 grammi di spinaci, 1 patata, 750 ml di brodo vegetale, ½ cipolla, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere. Mondate e affettate i broccoli, sminuzzate gli spinaci e cuoceteli nel brodo vegetale insieme alla cipolla, alla patata tagliata a cubetti e ad una manciata di erbe aromatiche, come prezzemolo, timo e origano. Quando gli ortaggi si saranno ammorbiditi, frullate la zuppa in modo grossolano, senza formare una vera e propria purea, con il frullatore ad immersione.

ricette detox 1

fonte foto: mondorecipes.com

Muesli integrale

Per iniziare al meglio la giornata, accompagnate la frutta fresca a una tazza di muesli integrale e latte vegetale. Preparate il vostro muesli casalingo unendo fiocchi d’avena integrali, uvetta sultanina, mandorle, nocciole e semi di girasole. Potete guarnire il tutto con una manciata di chicchi di melograno, semi di zucca o frutti di bosco essiccati.

ricette detox 2

fonte foto: goodtoknow.co.uk

Purea di zucca

Per aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine, scegliete secondi leggeri, accompagnati da contorni di stagione, ad esempio da una gustosa purea di zucca, che potrete guarnire con zenzero tritato e semi di finocchio. Per 2 persone, cuocete una zucca piccola, o mezza zucca media, al forno o al vapore. Quando la polpa sarà molto morbida, frullatela o schiacciatela con una forchetta e condite con un filo d’olio extravergine e spezie.

ricette detox 3

fonte foto: againstallgrain.com

Frullato invernale

Preparate il vostro frullato invernale unendo 2 pere mature, 100 millilitri di lette vegetale, 70 grammi di yogurt vegetale non aromatizzato, 2 cucchiaini di semi di lino e 2 datteri denocciolati e sminuzzati. Tritate i semi di lino nel macinacaffè o nel mixer prima di unirli agli altri ingredienti. Frullate il tutto fino ad ottenere una bevanda dalla consistenza cremosa e omogenea, perfetta per la colazione o la merenda.

ricette detox 4

fonte foto: sheknows.com

LEGGI anche: 10 frullati disintossicanti per depurare l’organismo

Insalata di cavolo rosso

Il cavolo rosso è un alimento depurativo e ricco di antiossidanti. Con un cavolo rosso di medie dimensioni potrete preparare un’insalata per 4 persone. Tagliate il cavolo a listarelle sottili e arricchite la vostra insalata con chicchi di melograno, carote e mandorle tritate. Conditela con un filo d’olio extravergine e con del succo d’arancia. Lasciatela insaporire e gustatela a temperatura ambiente.

riette detox 5

fonte foto: wordpress.com

Zuppa di carote e zenzero

Per 4 persone cuocete in 1 litro di brodo vegetale 600 grammi di carote, 2 cipolle di media grandezza pelate e affettate, 1 spicchio d’aglio tritato e 1 cucchiaino di zenzero fresco sminuzzato o ½ cucchiaino di zenzero in polvere. Quando le verdure si saranno ben ammorbidite, prelevate 1 o 2 mestoli di brodo e teneteli da parte. Rendete cremosa la zuppa con un frullatore a immersione. Se risulta troppo densa, aggiungente un po’ di brodo. Condite con 2 cucchiai d’olio extravergine, ½ cucchiaino di curry in polvere, sale marino integrale e pepe.

ricette detox 6

fonte foto: buylocalandnatural.com

Frullato al succo di melograno

Per preparare il vostro frullato al melograno per 2 persone unite nel bicchiere del frullatore 300 ml di succo di melograno – da ottenere spremendo i frutti con un normale spremiagrumi -, 1 banana tagliata a fettine, 125 gr di yogurt vegetale al naturale e 100 grammi di mela o di frutti di bosco. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e guarnite ogni bicchiere con qualche chicco di melograno.

ricette detox 7

fonte foto: dairyspot.com

LEGGI anche: Melograno: come sgranarlo e come preparare il succo

Insalata di quinoa e zucca

Potrete gustare questo piatto sia come insalata vera e propria, che come primo piatto tiepido o caldo. Per 4 persone cuocete 320 gr di quinoa in acqua bollente e salata, proprio come fareste per la pasta. A parte saltate in padella 4 fettine di zucca tagliate a spicchi, 1 panetto da 125 grammi di tofu tagliato a cubetti e 2 o 3 foglie di cavolo a listarelle. Potrete unire anche pomodori secchi o peperoni sott’olio. Quando le verdure saranno morbide, utilizzatele per condire la quinoa insieme a dell’olio extravergine. Mescolate bene e servite.

ricette detox 8

fonte foto: mommyhoodsdiary.com

Borscht

La barbabietola è un ortaggio dalle spiccate proprietà depurative. È l’ingrediente principale del borscht, o zuppa di barbabietole, che potrete gustare sia calda che fredda, a seconda della stagione. Per preparare il borscht, oltre alle barbabietole rosse vi serviranno, cavolo verde, cipolle, sedano, timo e succo di limone.

borscht

Leggi anche: Borscht: la ricetta della zuppa fredda di barbabietole

Macedonia di frutta invernale

Non dimenticate di portare in tavola tanta frutta di stagione, anche in inverno. Per preparare la vostra macedonia di frutta invernale potrete unire spicchi d’arancia e di mandarino, uva, chicchi di melograno, fettine di kiwi, scorrette di agrumi, fettine di pera e di mela. Non dimenticate la frutta secca o essiccata: datteri, uvetta, noci, nocciole e mandorle.

ricette detox 10

fonte foto: chow.com

Fonte foto copertina: honest-food.net

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook