Questa mamma mostra il trucco “geniale” per nascondere il suo cellulare alla figlia (ma funziona davvero?)

In un video su TikTok, questa mamma si dice fiera dell'esempio che sta dando alla figlia: ma siamo sicuri che usare il cellulare di nascosto sia davvero l'esempio più giusto che la piccola merita di ricevere?

I bambini apprendono abitudini e stili di vita con l’esempio, più che con le parole. Se gli vietiamo una cosa, come ad esempio mangiare un certo alimento o giocare con il cellulare fino a tarda ora, ma poi ci vedono fare proprio quella cosa, non capiranno il senso del divieto e lo troveranno ingiusto, finendo per non rispettarlo.

Ecco perché, alle parole, devono corrispondere azioni coerenti da parte nostra. Se vietiamo l’uso del cellulare al nostro bambino, dobbiamo poi essere coerenti e non utilizzarlo noi in primis: solo in questo modo il bambino apprenderà il comportamento sano e lo farà suo.

Fatta questa doverosa premessa, a una mamma è venuta in mente un’idea geniale per continuare a utilizzare il proprio smartphone senza che la figlia se ne accorga e desideri il dispositivo elettronico per sé.

La mamma ha condiviso il trucco in un video sul proprio profilo TikTok, dove ha ottenuto milioni di visualizzazioni e ricevuto moltissimi commenti (non tutti positivi, come era ovvio).

Si tratta, in pratica, di un finto libro che all’interno contiene un vano in cui può essere incastrato lo smartphone. Il libro è molto realistico e la donna può continuare a scrollare i social o giocare con il cellulare mostrando alla figlia di essere impegnata nella lettura.

La giovane mamma conclude il video sostenendo di stare dando il “buon esempio” alla sua piccola, ma è davvero così? O si tratta di una menzogna bella e buona, del prendersi gioco di una bambina fingendo di fare una cosa ma facendo tutt’altro?

https://www.tiktok.com/@farahpinkk/video/7213089533917777198?embed_source=121331973%2C120811592%2C120810756%3Bnull%3Bembed_blank&refer=embed&referer_url=nypost.com%2F2023%2F03%2F28%2Fmom-shares-genius-way-she-hides-her-cell-phone-from-her-toddler%2F&referer_video_id=7213089533917777198

Mentire e ingannare sono tutt’altro che esempi positivi da inculcare ai propri figli. Inoltre, il semplice fatto di avere un libro in mano e fare finta di leggere non trasmette automaticamente la passione per la lettura ai bambini che ci guardano.

Per questo, invece, c’è bisogno di frequentare librerie e biblioteche, di acquistare i libri e leggerli davvero, di leggere storie ad alta voce se il bambino non è ancora in grado di leggere. C’è bisogno, come al solito, di un impegno concreto e costante, di una passione che deve appartenere prima ai genitori e poi ai figli.

Non basta nascondere uno smartphone in un finto libro. Siete d’accordo?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook