Questa illusione ottica chiamata ‘la stanza di Ames’ ti farà dubitare dei tuoi sensi

Una persona è enorme, l'altra minuscola, ma com'è possibile? Si tratta di un'illusione ottica, scopriamo come funziona...

Hai mai sentito parlare della stanza di Ames? Si tratta di una famosa illusione ottica che confonde totalmente i sensi. Come puoi vedere, nella stanza fotografata ci sono due persone, una minuscola e l’altra gigantesca. Com’è possibile?

Dipende dal fatto che la stanza ha una forma distorta che altera la prospettiva. Venne ideata negli anni ’40 dall’oftalmologo statunitense Adelbert Ames, da cui l’illusione prende nome.

La stanza di Ames frontalmente sembra una normale camera a forma di parallelepipedo, con pareti laterali verticali parallele e un soffitto e un pavimento paralleli all’orizzonte. Ma nasconde un inganno: la pianta della camera in realtà ha la forma di un trapezio con pareti divergenti, pavimento e soffitto inclinati.

Ed è per questo che una delle persone in piedi in un angolo della stanza sembra molto più grande dell’altra, che appare addirittura minuscola.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook