Fissa il punto nero per 10 secondi, cosa vedi? L’illusione ottica che sta ‘spaventando’ il web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fissa il punto nero per almeno 10 secondi, cosa vedi? L'illusione ottica che sta "spaventando" tutto il web

Questa illusione ottica sta spopolando ma anche spaventando il web. L’immagine beige con punti colorati subisce un’insolita metamorfosi quando si fissa, per almeno 10 secondi, il puntino nero.

Ebbene, secondo molti utenti, dopo un po’ i colori che circondano il punto nero scompaiono lasciando spazio solo al beige. Altre persone hanno dichiarato di aver visto il punto dividersi in due, fino a vederlo scomparire totalmente. E altri ancora affermano che le macchie colorate sbiadiscono ma non scompaiono del tutto.

Secondo l’utente di twitter Amanita, che per prima ha condiviso il post, “l’occhio può vedere correttamente solo in una piccola area della retina. Quindi, per vedere l’intera immagine, dobbiamo muovere l’occhio e poi il cervello costruisce l’immagine recuperando ciò che vede intorno, principalmente il beige”.

Migliaia di persone si sono messe alla prova fissando il punto nero e commentando l’illusione ottica.

Che aspettate a provarci? Cosa vedete?

FONTE: Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook