Una montagna di cibo buttato via: gli sprechi alimentari di Starbucks smascherati su Tik Tok

In un video virale su TikTok, un lavoratore di Starbucks mostra l'enorme spreco alimentare che si verifica in un punto vendita della nota catena negli Usa

Siamo ancora molto lontani dal risolvere il problema, più che mai urgente, degli sprechi alimentari. In tutto il mondo, troppo cibo viene gettato via da bar, ristoranti, supermercati ma anche nelle case, quando invece potrebbe essere ancora utilizzato.

In questi giorni sta facendo molto parlare di sé un video shock pubblicato su TikTok che coinvolge la nota catena Starbucks. A pubblicarlo è stato Aidan Stockin, che afferma di essere un dipendente di un negozio del marchio con sede a Seattle.

Nel video, diventato virale e che ha oltre 2 milioni di visualizzazioni, Aidan mostra l’enorme quantità di prodotti che il negozio butta via alla fine della giornata. E, a suo dire, il problema di questo gravissimo spreco alimentare si verificherebbe anche in altri punti vendita negli Usa e non solo nel negozio specifico in cui lavora.

Accuse molto gravi insomma, soprattutto considerando che ogni singolo negozio Starbucks negli Usa afferma di avere attivo un servizio di donazione di cibo. Tuttavia, Aidan afferma che l’azienda “si gira e butta via una notevole quantità di cibo ogni giorno“.

Guardate voi stessi.

Il video dura solo 13 secondi ma tanto è bastato per indignare numerosi utenti che l’hanno visto, commentando disgustati sul quantitativo di spreco alimentare che nel caso di Starbucks sembra riguardare in particolare croissant, panini per la colazione e uova.

Ma c’è anche chi afferma che non in tutti punti vendita Starbucks si verifica tale scempio. Tra i commenti vi sono anche quelli di alcuni dipendenti che fanno sapere che altrove vi è la possibilità di donare tutto il cibo avanzato:

Nel mio Stato, siamo stati in grado di donarlo. TUTTO il cibo è stato donato a meno che non fosse troppo vecchio, scolorito o aperto in precedenza.

Un’altra persona ha condiviso un’esperienza simile, scrivendo:

Quando lavoravo da Starbucks, ogni notte passava un camion e portavamo il cibo a un banco alimentare o a un rifugio per senzatetto.

Ci auguriamo dunque che quello mostrato nel video sia solo un caso isolato (comunque da stroncare!) e non la normalità nei punti vendita Starbucks negli Usa (o altrove).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Aidan Stockin TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook