Babbo Natale e Madre Terra si separano: il nostro consumismo sfrenato sta uccidendo la Natura

Una riflessione amara su quanto il Natale sia sempre più una festa consumistica e su come le nostre abitudini stiano distruggendo la Natura arriva da questo spot televisivo realizzato dal servizio postale norvegese

Le festività natalizie sono il periodo dell’anno in cui si fanno più acquisti: si fanno regali ad amici o parenti, si comprano giocattoli per i più piccoli, si preparano cene e pranzi con cibi raffinati. In questa spirale di consumismo, tuttavia, ci si dimentica spesso di quanto siano importanti e preziose le risorse naturali, e quanto le nostre scelte come consumatori possano rappresentare un danno enorme per il Pianeta.

Ce lo ricorda questo toccante spot televisivo realizzato dal servizio postale norvegese proprio per il periodo natalizio. Protagonisti sono Babbo Natale e Madre Terra, una coppia teneramente innamorata che ha come unico obiettivo quello di far felici i bambini di tutto il mondo.

Tuttavia, ognuno persegue questa “missione” in modo diverso: Babbo Natale compra giocattoli e altri oggetti materiali, depauperando le risorse naturali; Madre Terra cerca di rendere il Pianeta un posto bellissimo in cui vivere – ma le risulta sempre più difficile a causa dello spreco di risorse fatto dal suo compagno.

Insomma, da un lato c’è il consumismo – connesso non solo al Natale, ma a ogni aspetto della nostra vita – e dall’altro c’è il rispetto che tutti noi dovremmo avere nei confronti della natura, sempre più fragile e debole. Madre Terra finirà per ammalarsi e i due amanti si separeranno, divisi da visioni della vita troppo distanti fra loro.

È la parabola che il nostro modo di vivere e di consumare non è più sostenibile, e che la Natura non può più sostenerlo. Del resto, lo slogan dello spot è proprio questo:

Madre Natura non ha altro da darci. Dobbiamo agire ora.

Uno spot natalizio che non ha nulla dell’atmosfera scintillante e delle tavole imbandite a cui siamo abituati quando pensiamo alle Feste. Una riflessione amara e triste su quanto stiamo distruggendo Madre Terra e consumando tutto quello che con generosità ci ha sempre offerto.

Ecco il video della società Posten:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Posten

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook