Quanto costa tenere accese le luci dell’albero di Natale per tutte le festività?

In tempo di caro energia molte persone potrebbero essere restie ad accendere le lucine dell'albero di Natale, ma consumano davvero così tanto?

Non c’è Natale senza albero (vero o finto che sia), e non c’è albero senza le decine di lucette colorate che allietano l’atmosfera. Ma, in questo periodo in cui l’energia è diventata così costosa e si presta attenzione anche al più piccolo spreco, conviene tenere le luci dell’albero accese per tante ore al giorno, tutti i giorni? Quanto incidono le luminarie natalizie sul bilancio della bolletta dell’energia elettrica?

In realtà, molto meno di quanto si pensi. L’illuminazione a LED, infatti, richiede un consumo di energia elettrica molto contenuto. Inoltre, le luci che decorano l’albero sono davvero piccolissime, il che riduce ulteriormente il consumo di energia (e i costi in bolletta).

Decorazioni di Natale: trucchi geniali per riporre albero, luci e palline (e usarli anche l’anno prossimo)

Quando costano le luci natalizie?

Per fare una stima del costo che dovremo sostenere, dobbiamo partire innanzitutto dalla potenza energetica della nostra serie di luci, che dovrebbe essere indicata sulla confezione. A seconda della lunghezza dell’impianto, del numero di LED e del colore di questi ultimi, la potenza energetica oscillerà fra i 3 e i 5 watt.

Un altro fattore da considerare nei nostri calcoli è il tempo in cui le nostre luci sono accese: per ogni ora di accensione dobbiamo contemplare un consumo fra 0,003 e 0,005 kW. Facciamo un esempio: se ogni giorno accendiamo le luci dell’albero per otto ore, consumeremo fra 0,024 e 0,040 kW/h (il consumo moltiplicato per il numero di ore).

Sì, ma quanto ci viene a costare tutto questo consumo di energia? Secondo le recenti stime di ARERA, il prezzo dell’energia elettrica è di circa 50 centesimi per kW/h. Questo vuol dire che, per un’accensione media di otto quotidiane, ci troveremo a spendere fra 1 e 2 centesimi al giorno!

Si tratta, insomma, di un prezzo molto contenuto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook