Il tappo dello spumante io non lo butto, lo metto nel vaso delle mie piante e i risultati sono straordinari

Sapevate che il tappo di sughero dello spumante può trasformarsi in un vero e proprio "trattamento di bellezza" per le nostre piante? Vi spieghiamo come fare

Questi giorni di festa sono caratterizzati da numerosi brindisi con amici e parenti, per salutare i dodici mesi appena trascorsi e dare il benvenuto all’anno che sta per arrivare. Non mancano, in queste occasioni di convivialità, bottiglie di vino e spumante che vengono stappate e condivise con le persone che amiamo.

Ma sapevate che questi brindisi possono far bene anche alle piante che ospitiamo in giardino o sul terrazzo? Vi spieghiamo come fare, ma ricordate di non buttare via i tappi che sono saltati in aria – a patto che siano di vero sughero.

Sempre più produttori di vino e bollicine utilizzano tappi sintetici in plastica o silicone per chiudere le loro bottiglie, quindi verifichiamo che il nostro tappo sia effettivamente di sughero prima di utilizzarlo per le nostre piantine.

Il sughero è un materiale legnoso – più precisamente, è la parte più esterna della corteccia delle queste da sughero, che crescono in tutta Europa e anche nel nostro Paese. La raccolta di questo materiale avviene in maniera sostenibile e rispettosa delle piante: gli alberi da sughero non vengono abbattuti, ma da essi viene rimossa solo parte della corteccia, che ricresce poi senza traumi.

Trattandosi dunque di un materiale naturale, il sughero si biodegrada facilmente nell’ambiente naturale, senza lasciare residui inquinanti. Ma non solo: esso rappresenta un’importante fonte di nutrimento per le piante – basta lasciarlo nel terreno a svolgere il suo compito.

Quindi, tutto quello che dobbiamo fare è sbriciolare il tappo di sughero del nostro brindisi di Capodanno e distribuirlo nel terriccio delle nostre piante; se abbiamo difficoltà a romperlo con le mani, possiamo tagliarlo in piccoli pezzi con l’ausilio di un coltello affilato.

Decomponendosi nel terreno, il sughero fornirà nutrimento alle piante e svolgerà anche un’importante azione antimicotica. Insomma, un ottimo modo per iniziare il nuovo anno anche per le nostre piantine!

E se invece non avete piante in casa, sapete dove buttare il tappo di sughero per non commettere errori? Scopritelo nel nostro articolo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook