Tutti pazzi per le fragole nere: sono le più cercate del momento, ma vi sveliamo un segreto… (non esistono)

Forse vi sarà capitato di vedere la pubblicità di semi di fragole nere venduti online su noti e-commerce come Ebay. Ma questi frutti dal colore così particolare ed insolito esistono davvero? Facciamo chiarezza

Le fragole possono avere diverse sfumature di colore, dal bianco al rosso acceso fino al violaceo. In rete circolano però foto di fragole completamente nere e ci sono venditori che assicurano che i loro semi faranno spuntare fragole “dark”.

Ma cosa c’è di vero? La risposta è nulla, dato che le fragole nere non esistono. La tipologia di fragole più scura è infatti viola, non nero corvino. Diffidate dunque di tutti coloro che promettono una produzione di fragole nere a partire dai loro semi.

C’è da dire però che una fragola nera è stata davvero creata da John Robertson circa 20 anni fa. L’artista ha realizzato una fragola in resina e poi l’ha dipinta di nero. Un’opera d’arte, insomma, niente di più.

Oltre a dipingerle, un altro modo per ottenere le bellissime fragole nere che troviamo sul web è servirsi di programmi come Photoshop o similari.

Insomma, su Ebay e altri e-commerce è pieno di venditori fraudolenti di tale presunta varietà di fragole, impossibili da produrre nella realtà.

A segnalare i casi di frode che riguardano le fragole nere sono tantissimi blog dedicati ad orto e giardinaggio soprattutto negli Usa, tra questi Seeds and Spades che mostra anche come sia semplice dipingere una fragola di nero, salvo poi tagliarla e vedere che in realtà è rossa.

falsa fragola nera dipinta

@seedsandspades

La cosa peggiore è che gli acquirenti ignari si accorgeranno solo dopo mesi o anni di essere stati truffati, nel momento stesso in cui le fragole cresceranno (se cresceranno) e non saranno affatto nere. Ed è anche così che la fanno franca i venditori, che nel frattempo non ci sono più o magari sono rispuntati con altri nomi.

Conferma la non veridicità degli annunci che promettono la nascita di fragole nere, il giardinere canadese Larry Hodgson che, rispondendo ad un lettore del suo blog, specifica che frutti così scuri non esistono:

Se mai qualcuno sviluppasse una “fragola nera” (e non è impossibile anche se al momento non esiste), l’immagine mostrerebbe un frutto viola molto scuro che potrebbe, in determinate circostanze, passare per nero. Ma il nero della cosiddetta fragola nera è davvero nero corvino, una tonalità che Madre Natura semplicemente non può creare nelle fragole.

Hodgson ricorda infine che non esistono neanche le fragole blu!

Di che colore possono essere le fragole?

Ovviamente le più tradizionali fragole sono rosse ma se siete alla ricerca di frutti dal colore particolare non rimarrete comunque delusi. Esistono infatti davvero fragole bianche e fragole gialle (molto rare) e anche la fragola viola si è diffusa recentemente sul mercato.

Ricapitolando le fragole colorate sul mercato sono solo le seguenti:

  • Purple Wonder (viola)
  • Yellow Wonder (gialle)
  • White Soul e Pineberry (bianche)

La fragole più scure (anche nella polpa) sono quelle della varietà hansa che però non hanno un colore nero corvino come quelle nella foto di copertina.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Aeedsandspades

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook