Questo è il primo cioccolato al mondo senza cacao, ecco cosa contiene davvero

La WNWN, start-up britannica, si appresta a lanciare sul mercato il primo cioccolato senza cacao che promette di essere in tutto e per tutto uguale all'originale ma con meno zucchero e alcuni ingredienti particolari

La start up WNWN è la prima al mondo ad aver creato un cioccolato del tutto simile all’originale ma senza cacao. Vi starete chiedendo che senso ha fare una scelta del genere, considerando la bontà del cioccolato, l’ampia diffusione e la facile reperibilità del cacao.

Gli ideatori spiegano che i loro prodotti vogliono essere un’alternativa più sostenibile rispetto a quella delle aziende del cosiddetto “Big Chocolate”, ovvero le multinazionali del cioccolato come Mondelez, Mars, Nestlé e The Hershey Company.

Sul sito di WNWN si legge:

La maggior parte del cioccolato nasconde un oscuro segreto. Il cacao prodotto in serie è afflitto da questioni etiche, tra cui l’uso diffuso del lavoro minorile e degli schiavi e la devastazione ambientale come la deforestazione con emissioni di carbonio e la perdita di habitat. È un raccolto che è anche molto vulnerabile ai cambiamenti climatici, compresi l’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni, portando gli esperti a prevedere la carenza di cioccolato nei prossimi anni.

Leggi anche: Gli schiavi bambini che portano il cioccolato sulle nostre tavole

Da questi presupposti è nata l’idea di creare un nuovo prodotto con ingredienti vegetali, ampiamente disponibili e realizzato con metodi di produzione che non richiedono l’approvazione normativa o piattaforme costose, il che vuol dire anche mantenere prezzi accessibili.

Gli ideatori sono convinti che, sia nel gusto che nella consistenza, il loro cioccolato senza cacao sia in tutto e per tutto uguale a quello tradizionale. Sul sito di WinWin infatti si legge:

Il nostro cioccolato è proprio come il cioccolato. Ha il sapore del cioccolato. Si spezza, si scioglie e cuoce persino come il cioccolato. Ma è senza cacao! (e senza olio di palma, a base vegetale e senza caffeina…)

L’aspetto, in effetti, come potete vedere dalla foto postate su Instagram, ricorda proprio quello di una classica tavoletta di cioccolato.

Ma è stato realizzato anche in altre varianti.

Cosa contiene il cioccolato WNWN

Per preparare questo cioccolato si utilizzano tecniche di fermentazione tradizionali che trasformano alcuni ingredienti sostenibili in un prodotto senza cacao che ha però aspetto, odore, sapore, si scioglie, si spezza e si cuoce proprio come il normale cioccolato.

Gli ingredienti principali utilizzati sono:

  • orzo britannico
  • carruba

Al posto del burro di cacao, invece, si utilizza grasso di karitè proveniente dal Ghana.

Questo cioccolato non contiene invece:

  • latticini
  • olio di palma
  • caffeina
  • glutine

WNWN sottolinea inoltre che è a basso contenuto di zucchero rispetto a prodotti simili e persino sicuro per i cani, poiché non contiene teobromina (ricordiamo che invece il tradizionale cioccolato è pericoloso per questi animali).

Non siamo però riusciti a trovare un’etichetta con riportato l’elenco completo degli ingredienti dell’innovativo cioccolato, non sappiamo quindi se contenga aromi, additivi o altro.

Dove trovare il cioccolato senza cacao

La start-up britannica ha reso noto in un comunicato di essere riuscita ad ottenere dei finanziamenti che gli permetteranno di aumentare la produzione e lanciare sul mercato il nuovo cioccolato per la vendita al dettaglio nel Regno Unito. Questo avverrà nel corso del 2023.

Il nuovo cioccolato funzionerà e sarà gradito dai consumatori? Se è davvero buono come dicono, probabilmente riuscirà a conquistare una certa fetta di mercato, considerando anche che può essere consumato da chi è allergico al latte o al glutine, ma anche da chi vuole evitare gli effetti collaterali della presenza di caffeina nel tradizionale cioccolato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WNWN food labs

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook