Questi sono i 3 migliori supermercati in cui fare la spesa online, c’è anche il tuo preferito?

Anche se non diffusa tanto quanto negli altri Paesi, la spesa online è comunque apprezzata da una fetta di consumatori italiani: ecco quali sono i supermercati preferiti dai consumatori

Fare la spesa settimanale e far quadrare i conti in tasca è diventato sempre più difficile: fra difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime, inflazione galoppante e shrinkflation, anche i beni di prima necessità hanno raggiunto prezzi proibitivi.

Non sorprende, quindi, che gli italiani abbiamo rivoluzionato le proprie abitudini di acquisto rispetto al passato – a cominciare dal fatto che non si ha più un supermercato “di fiducia”, ma ci si sposta in più punti vendita seguendo le offerte del momento.

L’associazione dei consumatori Altroconsumo prova a delineare un quadro più chiaro della situazione, indagando sulle abitudini di consumo degli italiani in merito a ciò che mettono nel carrello della spesa e a dove preferiscono fare acquisti.

L’indagine

Gli autori dell’indagine hanno coinvolto un campione di circa 10.000 soci, che hanno risposto a interviste relative alle loro abitudini di acquisto e alle loro esperienze nei supermercati che frequentano più spesso.

I dati raccolti, provenienti da 41.356 diverse esperienze di acquisto tra il 2022 e il 2023, sono stati ponderati, dando un peso doppio alle esperienze più recenti.

La soddisfazione complessiva è stata valutata su una scala da 1 (pessimo) a 10 (eccellente), poi elaborata per ottenere un indice su base 100 per la classifica.

Secondo l’indagine, più della metà dei consumatori (62%) preferisce fare la spesa una o al massimo due volte a settimana, per ottimizzare i tempi e evitare dispersione.

Al contrario, meno di un quarto degli intervistati (23%) ha dichiarato di frequentare i supermercati più spesso, anche tre o quattro volte in una settimana.

Per quanto riguarda i motivi che spingono a scegliere un supermercato (o discount) piuttosto che un altro, fra i principali vi sono la vicinanza all’abitazione o al luogo di lavoro e il rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Leggi anche: Questi sono i 2 discount migliori dove fare la spesa secondo Altroconsumo (no, Lidl è solo 4a)

Quanto è diffusa la spesa online?

I consumatori sono molto propensi a frequentare supermercati e discount – oltre, ovviamente, ai piccoli negozi specializzati in nicchie di prodotto, come la macelleria o la panetteria, mentre il fenomeno della spesa online non riesce a diffondersi tanto quanto sta facendo negli altri Paesi.

Se le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 avevano permesso alla spesa online di conquistare molti consumatori, l’abitudine di acquistare beni di prima necessità tramite app o sito non è rimasta dopo che l’emergenza sanitaria si è conclusa.

Quasi otto intervistati su dieci, infatti, hanno confessato di non aver mai utilizzato questa possibilità, preferendo di gran lunga recarsi fisicamente nel proprio supermercato di fiducia.

I supermercati online più amati

Il 20% degli intervistati, che ha dichiarato di frequentare i supermercati virtuali e di fare la spesa online, ha fornito anche informazioni relative alla qualità dei portati di e-commerce attivi sul territorio italiano.

Al primo posto fra i supermercati online più amati e scelti troviamo la catena Esselunga, che conquista 78 punti su 100. Completano il podio, rispettivamente al secondo e al terzo posto, le catene Coop (77 punti su 100) e Carrefour (72 punti).

Al quarto posto della breve classifica relativa ai supermercati online troviamo la catena Conad, con 66 punti su 100.

Se siete curiosi di conoscere la classifica completa, che comprende anche i supermercati e i discount, vi invitiamo a leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook