Queste sono le creme spalmabili italiane più buone di Italia (ce ne sono per tutti i gusti!)

Gli Internationa Chocolate Awards premiano ogni anno i prodotti artigianali a base di cioccolato più buoni del mondo, e l'eccellenza italiana vince sempre

Anche quest’anno il nostro Paese si è distinto per l’eccellenza dei suoi prodotti e della sua arte pasticciera nell’ambito della competizione International Chocolate Awards, il riconoscimento che ogni anno premia i migliori prodotti a base di cioccolato provenienti da tutto il mondo.

L’Italia ha primeggiato in diverse categorie – dalle praline ai bonbon ripieni, dalle creme spalmabili alla frutta ricoperta – e i “nostri” maestri cioccolatieri hanno dimostrato anche in questo caso l’eccellenza e la creatività nel settore del cioccolato artigianale.

La competizione

Gli International Chocolate Awards nascono nel 2012 con l’obiettivo di premiare i miglior maestri cioccolatieri di tutto il mondo. Ecco il tipo di valutazione che viene effettuata dagli esperti giudici della competizione:

Quindi, quando giudichiamo, seguiamo il “principio del piacere”, ovvero come ci fa sentire un cioccolato. Solo dopo aver catturato la nostra reazione di mi piace/non mi piace, iniziamo a cercare attributi più sfumati come complessità, equilibrio e carattere distintivo.

Quest’anno le categorie della competizione sono state ben 20 – tra cui tavolette, praline, ganache, tartufi, mousse, frutta e marzapane ricoperti, creme spalmabili.

I pasticcieri italiani hanno partecipato nella categoria Italiano/Mediterraneo, dimostrando maestria e competenza in una una vasta gamma di prodotti e riuscendo così a conquistare numerosi riconoscimenti in diverse categorie.

Tutti i prodotti partecipanti alla competizione sono stati assaggiati da una giuria composta da ex studenti dell’IICCT (International Institute of Chocolate & Cacao Tasting), esperti locali e membri della Grand Jury internazionale permanente.

Ma concentriamoci ora su uno dei prodotti a base di cioccolato più iconici della nostra tradizione culinaria, fra i più esportati al mondo: la crema spalmabile.

La competizione ha premiato ben tre categorie di creme spalmabili:

  • creme spalmabili al cioccolato fondente (senza latte in polvere)
  • creme spalmabili con cioccolato al latte
  • creme spalmabili al cioccolato bianco.

In tutti e tre i casi troviamo eccellenza italiane sul podio: vediamo di chi si tratta.

Cioccolato fondente

Fra le creme spalmabili al cioccolato fondente prive di latte, la medaglia d’oro va al maestro Guido Castagna e alla sua crema di nocciole “+55”, che conquista ben 94.1 punti.

Si tratta di una crema a base di nocciole che, come recita il nome, vanta una percentuale del 68% di Nocciole Piemonte IGP, unica nel suo genere: un riconoscimento speciale è stato assegnato dalla giuria esaminatrice per l’utilizzo di materie prime locali.

Cioccolato al latte

Per quanto riguarda le spalmabili al latte, la maître chocolatier e pastry chef Monia Achille (della pasticceria “Isanti” di Corchiano, VT) si aggiudica la medaglia d’argento con 88.7 punti.

Achille è una “veterana” di questa competizione: è stata già premiata, infatti, con la medaglia d’oro agli International Chocolate Awards 2021/22 Italia/mediterraneo e con la medaglia d’argento e bronzo agli International Chocolate Awards 2022/23.

Medaglia d’argento anche per la crema gianduia di Marco Vacchieri della pasticceria “Dolci Intuizioni” (Rivalta di Torino TO) che conquista 88 punti.

Cioccolato bianco

Infine, nella categoria delle creme spalmabili al cioccolato bianco, la pasticceria “Bellantoni Cioccolato” (a Santa Rufina, RI) conquista i giudici e vince la medaglia d’oro con la crema spalmabile pinolo e camomilla (che ottiene 90.1 punti).

Se siete curiosi di scoprire l’intera classifica, potete leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Chocolate Awards

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook