Creme spalmabili: come sceglierle e la lista definitiva delle più gustose e sane sul mercato

Dimenticate la Nutella, vi presentiamo la selezione di GreenMe delle migliori creme spalmabili a base di nocciola (e nocciola e cacao), prodotti realizzati con pochi ingredienti selezionati con cura, di qualità e biologici

Le creme spalmabili alla nocciola hanno ormai conquistato il palato di tante persone, diventando un vero e proprio “must have” per i più golosi. In commercio ce ne sono di tantissime tipologie e per tutti i gusti, non tutte ovviamente offrono la stessa qualità, selezione degli ingredienti e valori nutrizionali.

Specifichiamo subito una cosa importante, nella vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato ci sono due macro gruppi fondamentali: le creme spalmabili nocciola e cacao (quelle più classiche che contengono ingredienti come nocciole, cacao, zucchero e olio vegetale) e le creme spalmabili di sola frutta secca, in questo caso nocciola, composte da 1 solo ingrediente.

Ognuno potrà fare ovviamente la scelta che più gradisce in base ai propri gusti ed esigenze nutrizionali, è evidente che le creme con nocciole e cacao sono più caloriche ma soprattutto contengono zuccheri aggiunti che non tutti gradiscono. Le 100% nocciola, di contro, hanno un gusto decisamente più intenso. A voi la scelta.

Vediamo ora come scegliere una buona crema spalmabile, indipendentemente dalla tipologia preferita.

Come scegliere una crema spalmabile

Se volete acquistare una buona crema spalmabile, evitando i prodotti industriali che trovate al supermercato, dovreste considerare questi aspetti:

  • Ingredienti di qualità: la base di una buona crema spalmabile è, ovviamente, la qualità degli ingredienti. Optate per prodotti realizzati con nocciole di alta qualità (e in buona percentuale sulla lista degli ingredienti), meglio se biologiche. Evitate creme contenenti olio di palma e ingredienti artificiali, privilegiando le opzioni con ingredienti naturali e sani
  • Texture e consistenza: la consistenza è un fattore chiave. Alcuni preferiscono una crema più densa e corposa, mentre altri gradiscono una consistenza più cremosa. Scegliete in base alle vostre preferenze personali, ma assicuratevi che la crema spalmabile si adatti bene all’utilizzo che volete fare, che sia per la colazione o per arricchire dolci e dessert
  • Contenuto di zuccheri: per una scelta più salutare sarebbe meglio optare per creme spalmabili con minori quantità di zuccheri aggiunti (in questo caso le opzioni migliori sono le creme 100% nocciola). Se non vi interessa questo aspetto o volete fare uno strappo alla regola, tenete comunque conto di tutti gli altri parametri elencati
  • Valore nutrizionale: oltre al sapore, agli ingredienti e alla consistenza, è importante considerare il valore nutrizionale della crema spalmabile. Optate per opzioni il più possibile ricche di fibre, proteine e grassi salutari
  • Sostenibilità: se possibile, date un’occhiata anche alla sostenibilità del prodotto. Preferite creme spalmabili provenienti da marchi che adottano pratiche sostenibili, sia nell’approvvigionamento degli ingredienti che nelle confezioni. Meglio se italiane e a km0

Non resta ora che presentarvi la nostra selezione delle migliori creme spalmabili alla nocciola o nocciola e cacao.

Le migliori creme spalmabili alla nocciola (e nocciola e cacao)

 KoRo, crema di nocciole 100% italiane

KoRo_Crema-100-nocciole-piemontesi

@KoRo

Realizzata con sole nocciole piemontesi, questa crema spalmabile non contiene zuccheri aggiunti, né olio di palma, tanto meno coloranti o conservanti artificiali. La crema di KoRo è 100% vegetale e realizzata con un solo ingrediente, le nocciole appunto.

Si presta meravigliosamente ad essere usata sia in ricette dolci che salate, ad esempio avete mai pensato di mantecare un risotto con la crema 100% nocciole? Provate!

Si può anche usare come base perfetta per creare a casa creme spalmabili personalizzate, ad esempio una versione più salutare della classica crema con cacao e nocciole.

Il costo per 500 grammi di crema alla nocciola KoRo è 13,50 euro (27 euro al chilo). Ma ci sono buone notizie:  inserendo il codice ZEROZUCCHERO sullo shop online di KoRo, la community di GreenMe può ottenere uno sconto speciale.

Teo&Bia, crema alla nocciola

teo&bia crema nocciola

@teo&bia

Questa crema alla nocciola Bio è realizzata utilizzando pochi ingredienti ma di alta qualità. Il “cuore” di questo prodotto è la “nocciola tonda gentile trilobata del Piemonte IGP“, la più pregiata al mondo, presente almeno al 47% nella crema. Il suo olio, liberato attraverso un’accurata tostatura, conferisce una cremosità perfetta senza la necessità di aggiungere nulla di più.

Pensate che l’azienda Teo&Bia ha una propria piantagione di nocciole, un progetto iniziato nel 2017 con l’acquisto di Cascina Squarzolo a San Salvatore Monferrato e che oggi, con circa 6000 piante in 17 ettari, si avvicina all’autosufficienza per quanto riguarda l’utilizzo di nocciole nei suoi prodotti.

Gli altri due ingredienti, lo zucchero di canna brasiliano e il cacao, sono scelti con attenzione alla qualità e al gusto, e per averli ci si rivolge ad aziende importatrici esperte che mettono al primo posto la sostenibilità di queste risorse.

Insomma, una crema alla nocciola prodotta in maniera artigianale, made in Italy, e che unisce gusto e semplicità ad altre caratteristiche importanti: è vegan 100%, senza glutine, lecitina di soia o lattosio.

Costo per 212 grammi: 9 euro.

Mr.Sciocco®, crema spalmabile nocciola e nocciola e cacao

crema spalmabilie mr sciocco

@Mr sciocco

Mr.Sciocco® propone diverse creme spalmabili, ideali da gustare sia al cucchiaio che come scelta creativa per arricchire ogni preparazione dolce. Hanno tutte delle caratteristiche uniche in quanto completamente prive di tracce di latte, glutine e soia, sono dunque pensate per soddisfare le esigenze di chi ha allergie o intolleranze alimentari o segue una dieta vegana.

Vantano inoltre certificazioni di qualità: tutte le creme spalmabili di Mr.Sciocco® sono garantite dall’Associazione Italiana Latto-Intolleranti (AILI) e certificate con il marchio Lfree ® “Lactose & Milk Free” in verde. Questo marchio attesta la presenza di meno dello 0,001% di lattosio e l’assenza di tracce di proteine del latte, con una quantità inferiore a 0,2 mg/kg.

Le varianti, disponibili nei formati da 100g e 200g, includono:

  • Crema Spalmabile Nocciola: con un gusto dolce e deciso, realizzata con nocciole tostate italiane e biologiche (33%)
  • Crema Spalmabile Nocciola e Cacao: con autentica nocciola italiana biologica (30%) e cacao (9%)

Chi è in cerca di qualcosa di più particolare, può optare per la crema spalmabile bianca, realizzata con mandorla italiana biologica o quella con puro pistacchio (30%) e note lievemente salate. Se poi volete assaggiarle tutte, niente paura! Si può acquistare la Box Creme Spalmabili 4x100g, una deliziosa selezione di creme spalmabili, bianca, pistacchio, nocciola e nocciola al cacao, all’interno di una simpatica box firmata Mr.Sciocco®.

Deanocciola, Crunchy

crunchy crema spalmabile

@Deanocciola

La crema spalmabile Crunchy di Deanocciola, considerati gli ingredienti con cui è realizzata: il 50% di nocciole italiane selezionate e cacao pregiato, non può che avere un gusto intenso ed avvolgente. La presenza di granella di nocciole aggiunge poi una piacevole croccantezza ad ogni cucchiaiata, mentre un tocco di sale esalta ulteriormente il sapore del cacao.

Gli ingredienti di alta qualità, come appunto le nocciole italiane, il cacao magro e lo zucchero di fiori di cocco (tutti biologici), rendono questa crema spalmabile un’opzione molto raffinata e gustosa. Risulta inoltre adatta anche a chi segue una dieta vegana, senza lattosio (Crunchy non contiene latte) o senza glutine.

Crema versatile da utilizzare in tantissimi modi: per una colazione energetica, una merenda golosa e nutriente o come dessert per concludere il pasto in bellezza.

Costo: 6,70 (ma ora in sconto sul sito Deanocciola a 5,36 euro) per 300 grammi.

Cuor di nocciola delle Langhe, crema di nocciole biologica

nocciola delle langhe crema spalmabile

@Nocciola delle Langhe

Questa crema spalmabile è prodotta con nocciole di alta qualità, cacao in polvere e zucchero di canna, tutti ingerdienti accuratamente selezionati secondo rigorosi standard biologici.

Dalla consistenza morbida e vellutata, si spalma facilmente grazie all’abbondante contenuto di grassi naturali presenti nelle nocciole di cui è ricca (la percentuale è del 50,5%). Ha il vantaggio inoltre di essere vegan, senza lattosio e senza glutine.

Come le altre creme spalmabili di cui vi abbiamo parlato, può presentare tracce di olio in superficie che in realtà testimoniano la purezza del prodotto e l’assenza di conservanti ed emulsionanti. Prima di gustarla, è consigliabile mescolare il contenuto.

Costo per 250 grammi: 11,60 euro.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook