Uova di Pasqua: sono queste le più belle (e stilose) del 2024, secondo il Gambero Rosso

Il Gambero Rosso ha selezionato le 10 uova di Pasqua più belle del 2024, insieme ad una di lusso (fuori classifica). I maestri cioccolatieri italiani anche quest'anno propongono creazioni uniche, originali ed eleganti, spaziando da forme di animali a supereroi fino a prodotti dallo stile minimalista e super raffinato

Mancano poche settimane alla Pasqua ed è tempo di acquistare le uova di cioccolato. Se volete evitare quelle del supermercato, potete optare per le versioni artigianali (se non l’avete ancora fatto, leggete la classifica di GreenMe delle migliori uova vegan, bio e fondenti 100%).

Oggi vi parliamo di un’altra prestigiosa classifica, stilata dagli esperti del Gambero Rosso che, tra le tante opzioni disponibili per la Pasqua 2024, hanno scelto le 10 uova più belle. C’è anche un uovo fuori classifica, una produzione davvero eccezionale ma dal prezzo proibitivo.

Ogni anno, i pasticceri italiani si superano con creazioni uniche, originali ed eleganti, nascono così uova di Pasqua a forma di animali, supereroi, razzi spaziali o magari caratterizzate da uno stile minimalista, allungato, “trapuntato” o finemente dipinto e decorato.

Ma scopriamo subito quali sono le uova “speciali” del 2024, selezionate dal Gambero Rosso.

Knam

Il re del cioccolato, Ernst Knam, presenta un nuovo capolavoro: l’uovo rana. Realizzato con cioccolato fondente al 70%, gli occhi in cioccolato bianco e la lingua in pasta di zucchero conferiscono a questa creazione un’espressione buffa, perfetta per chi vuole portare un uovo speciale al pranzo di Pasqua e fare colpo.

https://www.instagram.com/p/C3-WU4rIrGH/?hl=it

Tè Cioccolateria

A Roma, la bottega Tè Cioccolateria, situata nel quartiere Prati, propone un’ampia selezione di uova golose in gusti come cioccolato bianco e pralinato al pistacchio, cioccolato e caramello, e classico fondente. Tra le varie proposte, si fanno notare le uova a forma di unicorno o coniglietto, dall’aspetto elegante e delicato, perfette per la primavera.

https://www.instagram.com/p/C4SXzunNa8m/

Pasticceria Walter Musco

A Roma, la Pasticceria Walter Musco garantisce un’esperienza gourmet con uova di diversi gusti: nocciola, caramello o cioccolato e fragola. La maestria del pasticcere, appassionato d’arte, si riflette nell’estetica impeccabile di ogni creazione.

https://www.instagram.com/p/CqxFch0NY-e/

Excelsior Hotel Gallia

Il pastry chef Stefano Trovisi firma un originale uovo presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Questo ricorda una trottola e a fianco vi è coniglietto in cioccolato. Una dolce sorpresa che farà colpo sui più piccoli.

uovo di pasqua coniglietto

@Excelsior Hotel Gallia

Antoniazzi

Antoniazzi ha realizzato uova a forma di supereroi, tra cui Capitan America e Spiderman. Per chi preferisce altri soggetti, sono disponibili anche uova a forma di coccinella, ape e lumaca.

https://www.instagram.com/p/C4Dm07YN8IE/?next=%2Fsynna%2F&hl=es&img_index=1

Bonajuto

La cioccolateria di Modica, Bonajuto, presenta un’ampia selezione di uova gourmet, alcune delle quali sembrano autentiche opere d’arte. Tra le proposte, spiccano l’uovo Pigna, trapuntato e ricoperto di granella di pistacchi, disponibili in vari colori e gusti, come lavanda o gelsomino.

https://www.instagram.com/p/C4IUzOSJc08/

Da Vittorio

Da Vittorio stupisce con le sue iconiche uova di Pasqua in vari gusti, ma sono in particolare le creazioni spaziali come Nautilus, Air Force Choco e Space Chocolate a catturare l’attenzione dei bambini e non solo.

https://www.instagram.com/p/C3qLePxMGzA/?img_index=1

Pfatisch 1915

A Torino, la pasticceria Pfatisch 1915 offre un’ampia selezione di uova, presentate con confezioni bellissime, delicate e raffinate. Tra le opzioni, vi sono le uova Personaggio, come la lumaca e il leone, e quelle in stile Liberty, molto particolari.

https://www.instagram.com/p/C4I_QiALTtD/?img_index=1

Cooperativa Lazzarelle

Una cooperativa di sole donne, operante nel carcere femminile di Pozzuoli, Napoli, propone uova al cioccolato al latte o fondente, dipinte a mano o nella versione nocciolata. Non solo belle e buone, dunque, queste uova di Pasqua sono anche un’ottima scelta solidale.

https://www.instagram.com/p/C4JZoUOMaNO/?utm_source=ig_embed&ig_rid=d975ce0c-02d7-471a-a3f9-a3ca1a252dcc&ig_mid=A78B9580-FD0E-4340-908C-270C18DB5B0D&img_index=1

Guido Gobino

Gobino presenta uova di cioccolato pregiato, capaci di conquistare grandi e piccini. Tra le proposte, il Fondente Sfumato Bianco per un tocco d’eleganza senza tempo e il bistrato latte e pera, minimal, sobrio e sfizioso.

https://www.instagram.com/p/C3-XAFvNSco/?img_index=1

Marchesi 1824 – Fuori classifica

Se il prezzo non è un problema, la pasticceria Marchesi 1824 offre uova da ben 1300 euro al pezzo, autentiche opere d’arte decorate a mano dai maestri pasticceri con pasta di zucchero e ghiaccia reale. Per chi preferisce un’opzione più “accessibile”, ci sono anche uova da 1 chilo al costo di 600 euro, decorate con fiorellini primaverili.

https://www.instagram.com/p/C4aIu24sHMN/

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte:  Gambero Rosso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook