Torroni bianchi del supermercato: è questo il migliore secondo il Gambero Rosso (e non è Sperlari)

Il Gambero Rosso ha stilato la classifica dei torroni bianchi da supermercato per il Natale 2023, concentrandosi su quelli alle mandorle. A sorpresa, il vincitore è un marchio poco conosciuto ed economico (costa solo 2.49 euro)

Non solo panettone e pandoro, a Natale sulla tavola degli italiani non manca il torrone, in particolare quello tradizionale bianco. Esiste in tantissime versioni e in produzioni per tutte le tasche, da quelli venduti al supermercato fino alle prestigiose creazioni artigianali. Ma se vogliamo risparmiare, quale torrone possiamo acquistare che offra un buon rapporto qualità-prezzo?

Ci viene in aiuto la nuova classifica dei torroni bianchi del supermercato 2023, stilata dagli esperti del Gambero Rosso.

Per decretare i migliori prodotti sul mercato, è stata condotta una degustazione alla cieca (ossia senza conoscere la marca) di torroni bianchi acquistati al supermercato. Questa si è concentrata in particolare su quelli friabili alle mandorle, sono state escluse le private label, i torroni con nocciole, pistacchi, coperture o variazioni morbide.

Il risultato ha sorpreso anche gli stessi giudici, in quanto un marchio meno conosciuto (e assaggiato per la prima volta) è quello che ha conquistato il posto più alto sul podio, dimostrando che la bontà non sempre è proporzionata al prezzo né alla marca. Il torrone vincitore costa infatti solo 2.49 euro.

Meno bene sono andati invece i grandi classici. Ma non ci resta ora che scoprire la classifica dei torroni.

I migliori torroni del supermercato 2023

Al primo posto c’è il torrone Millefiori con il voto di 64.5/100. Il Gambero Rosso di questo dolce scrive:

Un torrone sincero, dal gusto equilibrato, friabile, con profumi che ricordano l’infanzia e una bella nota di miele (ingrediente fondamentale del torrone bianco, che però non abbiamo ritrovato negli altri). Ricorda un po’ lo zucchero a velo, la dolcezza è sicuramente marcata ma nel complesso risulta pulito, onesto, un classico torrone da supermercato degno di essere portato sulla tavola delle feste in famiglia. Peccato solo per la poca presenza di mandorle, veramente troppo poche; bonus, invece, per il prezzo conveniente.

Al secondo posto troviamo il torrone Vergani (voto: 58/100) con un aspetto opaco e un colore avorio intenso. Nonostante un profilo aromatico dolce e una buona percentuale di frutta secca, il Vergani è stato considerato il più stucchevole della serie.

Al terzo posto c’è il torrone Sperlari (voto 45.7/100) che nonostante la ricchezza di mandorle, delude con un odore caratterizzato da sentori chimici e un finale amaro causato da mandorle troppo tostate. Anche la consistenza appiccicosa non aiuta la sua valutazione complessiva.

A seguire vi sono:

  • Pernigotti (voto: 43.8/100) che, nonostante il bell’aspetto, delude con sentori di cannella non graditi e un palato chiuso, stantio e polveroso, che influisce negativamente sulla sua valutazione complessiva
  • Sorelle Nurzia (voto 40.4/100): si distingue per l’aspetto preciso ma delude con un gusto eccessivamente dolce, che ricorda le caramelle gommose, risultando il meno apprezzato dalla giuria del Gambero Rosso

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook