Questi sono i migliori deodoranti solidi con buon Inci (per dire addio alla plastica)

Abbiamo scelto per voi 5 ottimi deodoranti solidi che garantiscono efficacia e delicatezza sulla pelle, grazie all'uso di formulazioni "pulite" e ingredienti naturali. Si tratta di prodotti che, oltre a contribuire a ridurre l'uso della plastica, hanno una durata superiore rispetto alle alternative spray o roll on, offrendo un duplice vantaggio in termini di sostenibilità e convenienza

Il deodorante è un prodotto di cui non possiamo davvero fare a meno, dato che ci garantisce assenza di cattivi odori e freschezza durante la giornata. Spesso però trascuriamo l’impatto ambientale e i potenziali rischi per la nostra salute derivanti dai tradizionali deodoranti in formato roll-on o spray, che in alcuni casi contengono ingredienti controversi e sono confezionati utilizzando plastica che poi gettiamo via.

Una soluzione decisamente più amica dell’ambiente è scegliere di acquistare deodoranti solidi che negli ultimi tempi, non a caso, hanno guadagnato una certa popolarità. I motivi sono diversi e vanno dalla loro natura ecologica alla compattezza della loro confezione, dalla maggiore durata alla scelta di ingredienti più sostenibili e naturali.

In effetti, i deodoranti solidi offrono una miriade di vantaggi, e sono la scelta ideale per chi si impegna a vivere in modo più sostenibile. Ve ne ricordiamo alcuni:

  • Sostenibilità ambientale: i deodoranti solidi presentano un packaging plastic-free, riducendo significativamente l’impatto ambientale derivante dalla produzione e smaltimento delle confezioni tradizionali. Utilizzare deodoranti solidi contribuisce attivamente alla riduzione dei rifiuti
  • Delicati: privi di sali di alluminio e alcool, i deodoranti solidi sono ideali per le pelli delicate e sensibili, evitano potenziali irritazioni e favoriscono la traspirazione naturale
  • Economici: non costano meno di un deodorante tradizionale ma c’è da considerare che, grazie alla loro durata superiore rispetto ad altre tipologie di deodoranti, i formati solidi si rivelano più convenienti a lungo termine, garantendo un risparmio economico
  • Praticità d’uso: basta una piccola quantità per ottenere risultati efficaci e sono adatti per un’applicazione veloce nella routine quotidiana
  • Alternativa naturale: spesso formulati con ingredienti naturali come oli essenziali ed estratti vegetali, i deodoranti solidi rappresentano un’alternativa più salutare rispetto a quelli contenenti sostanze chimiche potenzialmente nocive
  • Comodi anche in viaggio: grazie al loro formato compatto, i deodoranti solidi sono pratici da portare ovunque, ideali per chi è sempre in movimento. In valigia, tra l’altro, non si rischiano fuoriscite di liquidi

Insomma, dopo lo shampoo solido e lo struccante solido, nel vostro kit di cosmesi green non può mancare un buon deodorante solido.

Come usare un deodorante solido e come conservarlo

Il deodorante solido si presenta sostanzialmente come un panetto di sapone da strofinare delicatamente sotto le ascelle così che possa agire e rilasciare la sua profumazione. Va applicato dopo la detersione strisciando dall’alto verso il basso e ricoprendo così tutta l’area interessata.

In pratica, il deodorante si massaggia sulle ascelle già lavate e asciugate e, grazie al calore del corpo, si scioglierà rilasciando i suoi ingredienti.

Alcune marche sono dotate di un applicatore che rende ancora più semplice utilizzare il deodorante solido, senza sprecarne neanche un pezzettino, una soluzione perfetta anche per conservarlo.

La conservazione di questo prodotto è infatti molto importante e va fatta lontano da umidità e fonti di calore. Si può benissimo conservare in un portasapone chiuso, da lasciare sempre a portata di mano.

Come scegliere un deodorante solido

Sul mercato esistono tantissime varietà di deodoranti solidi, ma quale scegliere? Al di là di marca, profumazioni, estratti naturali, ecc. la cosa più importante da valutare è la composizione del deodorante, ovvero l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Ci si può aiutare nella lettura con strumenti come l’Ecobiocontrol, un dizionario dei cosmetici curato dal noto chimico Fabrizio Zago. Questo è di facile utilizzo e permette di capire subito di fronte a quale tipo di prodotto ci troviamo, categorizza infatti i vari ingredienti presenti nella formulazione dei cosmetici in rosso (ad alto impatto ambientale o inaccettabili), giallo (con limitazioni o dubbi) e verde (ecocompatibili o di derivazione vegetale).

Se non avete tempo o voglia di valutare i singoli prodotti, niente paura! Ci abbiamo pensato noi di GreenMe, siamo infatti andati a cercare i migliori deodoranti solidi, abbiamo sbiciato gli INCI e redatto la nostra personale classifica dei 5 migliori prodotti. Questa selezione privilegia i prodotti con ingredienti il più possibile naturali e delicati sulla pelle.

Trovare un deodorante solido completamente “verde” potrebbe rivelarsi un po’ difficile e per questo abbiamo cercato di mediare, includendo anche prodotti che contengono qualche giallo ma che nel complesso sono di ottima qualità.

Deodoranti solidi 2023, i migliori

Non resta che presentarvi la nostra classifica dei migliori deodoranti solidi 2023.

Kiliko, deodorante solido al Limone, Salvia e Rosmarino

kiliko deodorante solido

@Kiliko

Il deodorante solido Kiliko è un prodotto artigianale realizzato in Toscana senza sali di alluminio, bicarbonato, alcool, parabeni e siliconi. Nutre la pelle grazie a ingredienti come Olio di Cocco, Burro di Cacao e Vitamina E e inoltre è in grado di neutralizzare gli odori indesiderati agendo sulla flora batterica, senza compromettere la naturale traspirazione della pelle e preservando l’equilibrio cutaneo.

Il suo effetto batteriostatico è garantito dalla presenza di Citrate di Trietile, ingrediente che limita la proliferazione batterica, impedendo la formazione di cattivi odori causati dalla flora batterica e dal sudore. Anche il Ricinoleato di Zinco poi, estratto dai semi di Ricino, blocca e assorbe le molecole responsabili dei cattivi odori.

Il deodorante solido al Limone, Salvia e Rosmarino, è in grado di assorbire il sudore in eccesso, rispettando la naturale traspirazione della pelle e garantendo una sensazione di freschezza senza occludere i pori.

La fragranza poi è sublime, grazie alla presenza di oli essenziali agrumati come limone e bergamotto arricchiti da erbe aromatiche come rosmario e salvia. La sensazione di benessere è assicurata.

Come utilizzarlo: grazie alla forma ovale, si adatta perfettamente ad essere applicato senza sforzi sotto le ascelle. Va usato dopo la detersione sulla pelle asciutta, passandolo delicatamente dall’alto verso il basso.

Vi segnaliamo anche il packaging attento all’ambiente, prodotto con carta 100% riciclata e riciclabile.

Inci: Cocos nucifera oil (Olio di Cocco) (*), Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Oryza sativa starch (Amido di Riso), Isoamyl laurate, Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao seed butter (Burro di Cacao), Triethyl citrate, Glyceryl citrate/lactate/linoleate/oleate, Zinc ricinoleate, Citrus limon peel oil (Limone), Polyglyceryl-3 caprylate, Citrus aurantium bergamia peel oil (Bergamotto), Parfum, Tocopheryl acetate (Vitamina E), Glyceryl caprate, Limonene, Rosmarinus officinalis leaf oil (Rosmarino), Salvia officinalis oil (Salvia), Polyglyceryl-3 caprate, Polyglyceryl-4 cocoate, Spirulina maxima powder (Spirulina), Linalool**, Citral**, Citronellol**, Hydroxycitronellal**. *da agricoltura biologica certificata **Contenuto naturalmente negli oli essenziali

Prezzo 12,00 euro.

Saponaria, deodoranti solidi

deodoranti solidi saponaria

La Saponaria offre ben 4 opzioni di deodoranti solidi, con formulazioni eccezionalmente delicate e nutrienti, che si rivolgono anche ai tipi di pelle più sensibili. Privi di fragranze artificiali, questi deodoranti sono realizzati con ingredienti naturali in grado di prevenire odori sgradevoli, garantendo allo stesso tempo una freschezza prolungata.

Ogni prodotto della linea di deodoranti solidi Saponaria è nickel free, inoltre le formule sono prive di alcool, bicarbonato e sali di alluminio. Il formato concentrato e privo di plastica li rende un compagno ideale per qualsiasi borsa, favorendo la praticità senza compromettere l’efficacia.

Si può scegliere tra:

  • Biodeo Cotton Cloud, deodorante solido neutro arricchito con Calendula e Riso, ideale per chi predilige una fragranza senza profumo
  • Biodeo Himalaya, deodorante solido extra fresco e a lunga durata formulato con Timo Bianco e Tea Tree che offre una fragranza piacevolmente profumata
  • Biodeo Summer Crush, con una formula arricchita con Mandarino e Pompelmo e Probiotici che riequilibrano il microbioma, questo deodorante solido con la sua fragranza esotica è perfetto per l’estate
  • Biodeo Dolce Abbraccio, adatto alle pelli più sensibili grazie alla sua formulazione arricchita con Murumuru e Rosa

Inci del Biodeo Cotton Cloud: Tapioca Starch*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, C10-18 Triglycerides, Zinc Ricinoleate, Coco-Caprylate/Caprate, Hydrogenated Castor Oil, Triethyl Citrate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Oryza Sativa Powder*, Calendula Officinalis Flower Extract, Oryza Sativa Starch, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Inulin, Bisabolol*, Tocopherol, Fructose, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Jojoba Esters, Lactic Acid, Aqua (*da agricoltura biologica)

applicatore Kiima

@La Saponaria

Saponaria ha poi fatto un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità collaborando con Kiima, un’azienda canadese specializzata in applicatori di deodoranti ricaricabili ecologici. Il design ergonomico e minimalista di Kiima offre una soluzione rivoluzionaria all’uso eccessivo della plastica nell’applicazione tradizionale dei deodoranti.

Il deodorante solido si inserisce all’interno dell’applicatore che consente di controllare e regolare più facilmente l’uso del deodorante attraverso un meccanismo rotante, i consumatori possono poi facilmente ricaricare l’applicatore una volta esaurito il panetto, garantendo un utilizzo prolungato ed ecologico.

Ecco come si utilizza in 5 passaggi:

  1. Rimuovi l’anello che si trova nella parte superiore dell’applicatore
  2. Inserisci il panetto di deodorante solido all’interno e applica nuovamente l’anello
  3. Ruota la porzione inferiore dell’applicatore per far salire (o scendere) il prodotto
  4. Una volta terminato il deodorante sostituiscilo con un nuovo Biodeo Solido
  5. Ripeti all’infinito!

Concretamente, con questa scelta, possiamo ridurre l’impatto ambientale dei classici deodoranti, pensate che solo in Nord America e in Europa, ogni anno vengono consumati oltre 3 miliardi di deodoranti usa e getta!

Prezzo del deodorante solido 6,80 euro, applicatore Kiima 14 euro.

Deodorante Neutro CO.SO. di Officina Naturae

deodorante officina naturae

Il Deodorante Neutro CO.SO. di Officina Naturae è una formula naturale, ed è la scelta bio perfetta, senza profumo e con Bicarbonato, ideale anche per le pelli più delicate e sensibili. La sua formulazione esclude i fastidiosi “granelli” comuni in molti deodoranti, garantendo un’applicazione piacevole e priva di irritazioni cutanee nel tempo. Questo deodorante solido, sicuro ed efficace, può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata. L’estratto di radice di Hamamelis presente nella formula conferisce al deodorante un leggero effetto astringente, regolando la produzione di sudore senza compromettere la naturale traspirazione.

Inci: Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Bicarbonate, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrogenated vegetable oil, Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Hamamelis virginiana leaf extract, Tocopherol.

Costo 9,90 euro

Deodorante Solido Stick Plastic Free – Ben & Anna

deodorante-lime-beneanna

Il Deodorante Solido Stick Plastic Free di Ben & Anna costituisce una scelta ecologica altamente efficace rispetto ai deodoranti convenzionali disponibili sul mercato. La sua formulazione naturale comprende ingredienti come il burro di karité, il bicarbonato di sodio e oli essenziali, che conferiscono solidità al deodorante senza l’uso di alluminio, PEG, parabeni o ftalati.

Facile da applicare, non unge e lascia la pelle piacevolmente fresca e morbida. La presenza del bicarbonato assicura l’assorbimento degli odori sgradevoli, mentre gli altri ingredienti contribuiscono ad assorbire l’eccesso di umidità, mantenendo l’ascella perfettamente asciutta per l’intera giornata.

Inci: Sodium Bicarbonate, Zea Mays Starch, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Cocos Nucifera Oil*, Helianthus Annuus Seed Cera, Helianthus Annuus Seed Oil*, Coco-Caprylate/Caprate, Ricinus Communis Seed Oil, Rhus Verniciflua Peel Cera, Shorea Robusta Resin, Caprylic/Capric Triglyceride, Citrus Aurantium Bergamia Peel Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Citrus Limon Peel Oil, Citrus Reticulata Peel Oil, Cymbopogon Flexuosus Herb Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Ascorbyl Palmitate***, Tocopherol, Citral**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**.

Costo 7,99 euro.

Lamazuna, Deodorante Solido per Pelle Sensibili “Dolcezza Marina”

lamazuna

Questa formula vegana è appositamente studiata per le pelli sensibili e completamente priva di oli essenziali, sali di alluminio e bicarbonato di sodio. Arricchita con le proprietà antibatteriche dell’olio di cocco, combatte i cattivi odori lasciando la pelle traspirare naturalmente.

Questo deodorante solido è al 100% privo di plastica e adatto a chi segue uno stile di vita vegano. La sua modalità d’uso è estremamente semplice: basta inumidirlo brevemente e applicarlo direttamente sotto le ascelle per creare un sottile film. Oltre a essere ecologico e delicato sulla pelle, questo deodorante ha anche una durata doppia rispetto a un deodorante liquido.

È sicuro anche per le donne in gravidanza e i bambini sopra i 12 anni.

Inci: Cocos nucifera oil*, kaolin, glyceryl stearate, diatomaceous earth, zinc ricinoleate, parfum, copernicia cerifera cera*, tocopherol, helianthus annuus seed oil.

Costo: 10,00 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook