Lavatrici: ti svelo quali sono i marchi e i prodotti migliori (e più convenienti)

Per aiutare i consumatori nella scelta di un nuovo elettrodomestico, Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori lavatrici, ponendo particolare attenzione alla qualità dei diversi marchi

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale in ogni casa, poiché ci permette di ridurre notevolmente i tempi di lavaggio dei nostri vestiti, ottimizzando anche i consumi di acqua ed energia.

Si tratta, però, di una spesa di alcune centinaia di euro e che pertanto non va presa alla leggera: è lecito, da consumatori, voler conoscere bene il prodotto e l’offerta sul mercato prima di procedere con l’acquisto.

Investire nell’acquisto di una lavatrice di buona qualità significa risparmiare nel futuro le spese di manutenzione e riparazioni, e nel presente quelle relative ai consumi di acqua ed energia elettrica.

Ma quali sono le migliori offerte di lavatrici sul mercato? Per rispondere a questo interrogativo e aiutare i consumatori nella scelta, l’associazione Altroconsumo ha condiviso una revisione di diversi test condotti negli ultimi due anni sulle lavatrici in vendita nel nostro Paese.

Il test ha riguardato sia lavatrici con carica dall’alto (20 lavatrici testate) che con carica frontale (134 lavatrici testate). I risultati dei test sono stati poi uniti a migliaia di valutazioni dei consumatori rilasciate in merito alla loro soddisfazione nell’uso di varie marche e modelli di elettrodomestici.

Leggi anche: Caro bollette: i trucchi da conoscere per risparmiare quando usi la lavatrice

L’indagine

Diversamente da altri test sui prodotti di cui vi parliamo nei nostri articoli, in questo caso, i ricercatori di Altroconsumo non hanno solo selezionato la miglior lavatrice sul mercato, ma hanno dedicato attenzione anche a determinare l’affidabilità del marchio sulla base della valutazione dei diversi prodotti offerti.

Come hanno specificato in merito:

Per partecipare alla sfida per vincere il titolo di Miglior Marca, il marchio deve essere distribuito in Italia, dobbiamo aver testato almeno cinque suoi modelli negli ultimi due anni e deve aver ricevuto almeno trenta risposte valide nella nostra inchiesta su soddisfazione e affidabilità (i marchi in classifica hanno avuto tutti più di cento risposte).

Per la classifica, gli autori dell’indagine hanno tenuto conto di diversi criteri:

  • qualità delle prestazioni
  • affidabilità nel tempo
  • facilità d’uso
  • consumi energetici e impatto ambientale.

Inoltre, nell’indagine è stato coinvolto un nutrito gruppo di consumatori (38mila), ai quali è stato chiesto di raccontare eventuali problemi riscontrati con i propri elettrodomestici, in relazione all’uso e all’età dell’apparecchio, e di esprimere un giudizio complessivo di soddisfazione riguardo alla propria lavatrice.

Leggi anche: Caro bollette: questo è l’elettrodomestico che consuma di più e che dovremmo usare il meno possibile

I migliori marchi di lavatrici

Stando alla classifica di Altroconsumo, al primo posto troviamo il brand Siemens con 14 prodotti testati e un punteggio totale di 78 su 100.

Seguono Bosch (con 19 prodotti testati e un punteggio totale di 75 su 100) e AEG (con 29 prodotti testati e 73 punti su 100), rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Fanalini di coda Candy (con 18 prodotti testati e 60 punti su 100) e Hisense con (8 prodotti testati e 58 punti su 100).

lavatrici test Altroconsumo

@Altroconsumo

Per quanto riguarda i singoli prodotti, le tre migliori lavatrici secondo Altroconsumo sono:

  • Bosch WAV28M49II con 79 punti su 100, ottima qualità (“Migliore del test” per quanto riguarda le lavatrici con carica frontale)
  • LG F2WM308S0E, con 68 punti su 100 (“Miglior acquisto” e “Miglior scelta green”)
  • Whirlpool TDLR 6240S IT, con 68 punti su 100 (“Migliore del test” per quanto riguarda le lavatrici con carica dall’alto).
test migliori lavatrici

@Altroconsumo

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook