La Molisana lancia la pasta con farina di lupini, ecco cosa contiene e quando si troverà al supermercato

La Molisana ha annunciato il lancio nelle prossime settimane di una pasta a base di farina di lupini. Scopriamo i valori nutrizionali di questo nuovo prodotto

Il noto pastificio La Molisana è pronto a lanciare una novità. Si tratta sempre di pasta ma con caratteristiche differenti da quella tradizionale, è realizzata infatti con farina di lupini, il che garantisce al prodotto specifici valori nutrizionali.

La tradizionale pasta de La Molisana è realizzata con grano italiano e, secondo le indicazioni riportate in etichetta e sul sito del marchio, fornisce un apporto proteico mai inferiore al 14%. La nuova pasta con farina di lupini però, è stata realizzata in modo da aumentare non solo il quantitativo di proteine ma anche quello di fibre.

L’azienda ha annunciato in un comunicato che una prima produzione della nuova pasta è già pronta e nelle prossime settimane si potrà acquistare nei supermercati (ancora non è stato reso noto il prezzo che però si presume sarà più alto della versione classica della pasta del marchio).

La pasta con farina di lupini, poi, grazie all’accordo con l’azienda californiana Brami, sarà esportata anche negli Stati Uniti.

L’intenzione di Molisana con questo lancio è quello di intercettare i consumatori giovani, spesso alla ricerca di alternative alla classica pasta a base di solo grano.

Come ha dichiarato Aaron Gatti, il Ceo di Brami:

I lupini possono essere coltivati in terreni che non richiedono un alto grado di fertilità, hanno una bassa impronta idrica e la struttura delle loro radici è tale da permettere il reintegro di azoto e fosfato e quindi l’arricchimento del suolo in modo del tutto naturale. È la coltura di rotazione perfetta per gli agricoltori e una scelta sana per i consumatori e dunque per il pianeta.

Cosa contiene e valori nutrizionali della nuova pasta con farina di lupini

La nuova pasta, come altre simili già esistenti a base di questo legume, non contiene esclusivamente farina di lupini ma è realizzata con una certa percentuale di grano italiano (ancora non nota, aspettiamo l’uscita della pasta per andarla a scovare al supermercato).

Grazie alla presenza dei lupini però, come già detto, la pasta apporterà più proteine e fibre. Nello specifico per 100 g, come dichiarato da La Molisana, la novità contiene:

  • 21,8 g di proteine
  • 9,2 g di fibre

Come tutte le linee di pasta di questo marchio, anche quella di farina di lupini è trafilata al bronzo.

Sul sapore e la tenuta di cottura, ovviamente, non possiamo ancora esprimerci ma torneremo sull’argomento una volta assaggiata.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: La Molisana

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook