Aceto e bicarbonato funzionano davvero per smacchiare i tessuti? La risposta definitiva in questo test

Chi vuole smacchiare con sostanze naturali evitando i prodotti specifici, spesso sceglie di utilizzare aceto o bicarbonato. Ma queste sostanze funzionano davvero? Un test le ha sperimentate su diversi tipi di macchie al pari dei tradizionali smacchiatori, ecco cosa ha scoperto

Chi è attento all’ambiente, anche in casa nelle faccende domestiche e pulizie varie cerca di utilizzare il più possibile ingredienti naturali e meno inquinanti, come ad esempio aceto e bicarbonato. Attenzione però l’aceto, a differenza di quello che molti ancora credono, non è esattamente innocuo per l’ambiente, in particolare se usato in determinate situazioni.

Leggi anche: Aceto: quando NON usarlo nelle pulizie e con cosa sostituirlo

C’è chi utilizza aceto o bicarbonato anche per smacchiare i tessuti. Ma questi prodotti funzionano davvero e possono sostituire in tutti i casi uno smacchiatore vero e proprio? La risposta purtroppo è no e a svelare come queste sostanze siano pressoché inutili, quasi in tutti casi, è un nuovo test condotto da Que Choisir.

Gli esperti della rivista dei consumatori francesi hanno confrontato l’efficacia di 22 smacchiatori acquistati in negozi e supermercati, aggiungendo anche 2 alternative più economiche e naturali spesso utilizzate per togliere macchie dai tessuti, appunto aceto bianco e bicarbonato di sodio.

Sia gli smacchiatori che i prodotti naturali sono stati sottoposti agli stessi test di laboratorio. Come si legge su Que Choisir:

L’aceto bianco viene diluito al 50% con acqua. 4 ml di questa soluzione sono stati applicati su ciascuna delle 15 macchie del nostro test, il laboratorio poi ha frizionato e lasciato agire per 5 minuti, secondo la ricetta che abbiamo seguito.

Per quanto riguarda il bicarbonato, invece:

La pasta si ottiene mescolando una parte di acqua con 3 parti di bicarbonato di sodio. Dopo l’applicazione sulle varie macchie utilizzate in questo test, il laboratorio esegue lo stesso sfregamento dell’aceto e lascia agire per 30 minuti, come consigliato dalla ricetta utilizzata.

I risultati

I risultati sono stati decisamente scarsi. L’aceto bianco agisce in parte sulle macchie di grasso ma comunque meno bene rispetto ai tradizionali smacchiatori. È invece completamente inefficace su altri tipi di macchie, ad eccezione del vino rosso su cui ha una certa azione.

Il bicarbonato di sodio ha fatto anche peggio, non ha infatti dimostrato alcun effetto sulle macchie grasse e ossidabili, rimuove solo relatiamente bene le macchie di sangue secco.

Gli esperti francesi concludono:

Quindi i produttori di smacchiatori non devono preoccuparsi, i loro prodotti continueranno a essere venduti.

Purtroppo – aggiungiamo noi – dato che spesso si tratta di prodotti inquinanti. Tra l’altro, ne parleremo in un prossimo articolo, anche gli smacchiatori tradizionali non sempre fanno al meglio il loro lavoro:

Visti i risultati dei nostri test, la scelta di referenze efficaci è in realtà molto limitata – scrive Que Choisir.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Que Choisir

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook