Queste sono le 10 peggiori città in Europa secondo i cittadini (e 3 sono italiane)

Maglia nera a Palermo nella classifica delle città europee con la qualità della vita più alta. Fra le 10 peggiori anche Roma e Napoli

La qualità della vita in città è un coacervo di molteplici fattori: la prossimità di strutture assistenziali, il livello di sicurezza percepito, i tassi di inquinamento, l’efficienza del trasporto pubblico, la disponibilità di servizi per bambini e anziani e così via.

La responsabilità di migliorare la qualità della vita per i cittadini è, ovviamente, nelle mani delle amministrazioni locali che, con iniziative continuative e fondi strutturali, hanno il potere di migliorare i servizi offerti, l’inclusività e la sicurezza.

Purtroppo, però, c’è ancora molto da fare per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini nel nostro Paese.

Il Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee 2023, appena condiviso dalla Commissione Europea, restituisce un quadro deludente per tutte le città italiane che sono state oggetto di valutazione.

Il report

Il rapporto ha raccolto le opinioni dei residenti di numerose città europee in merito alla qualità della vita e al benessere percepiti all’interno della loro città.

Al primo posto della classifica troviamo la svizzera Zurigo: qui il 96% dei residenti si è detto contento della qualità della vita in città e soddisfatto delle infrastrutture e dei servizi offerti dall’amministrazione.

Un dato che rattrista non è solo scoprire che, nella Top-10 delle 10 migliori città europee, non compaia nessuna città italiana, ma anche che l’ultimo posto della classifica sia occupato proprio da una città del nostro Paese: Palermo.

Nel capoluogo siciliano solo il 62% dei residenti ha affermato di essere soddisfatto della qualità della vita offerta dalla città.

Fra 10 le città con l’indice più basso di qualità di vita troviamo anche Roma e Napoli, dove rispettivamente il 71% e il 66% dei residenti hanno dichiarato di essere soddisfatti della vita che vivono in città.

Le 10 città peggiori d’Europa

Ecco la Top-10 delle città europee con la più bassa qualità della vita secondo i loro residenti, ordinate dalla peggiore:

  1. Palermo (Italia)
  2. Atene (Grecia)
  3. Istanbul (Turchia)
  4. Tirana (Albania)
  5. Napoli (Italia)
  6. Belgrado (Serbia)
  7. Roma (Italia)
  8. Skopje (Macedonia)
  9. Miskolc (Ungheria)
  10. Podgorica (Montenegro).

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: European Commission

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook