TEMU: tutti pazzi per la nuova app di ultra fast fashion, ma conviene davvero?

TEMU è l'app gratuita più in voga del momento, sbarcata in Italia da poco meno di un mese sta facendo molto parlare di sé, se ti stai chiedendo che cos'è Temu e perché improvvisamente se ne parli ovunque, sei nel posto giusto

L’industria della moda è sempre stata in costante evoluzione, ma negli ultimi anni ha assistito a una rapida crescita dell’ultra fast fashion. In questo contesto è nata una nuova app: TEMU, che ha catturato l’attenzione degli appassionati di moda, e non solo, di tutto il mondo. Mentre molti sono entusiasti di questa novità, a noi sorgono alcune domande importanti: conviene davvero scaricare TEMU?

Iniziamo a vedere insieme esattamente cos’è Temu e come funziona esattamente.

Cos’è Temu e come funziona?

Si chiama TEMU e significa “Team Up, Price Down” ed è un’app mobile di proprietà di Pinduoduo, una società di e-commerce cinese e principale concorrente di AliExpress e Alibaba, è stato lanciata negli Stati Uniti a settembre dello scorso anno, ed è arrivata anche in Italia alla fine di aprile .

TEMU è una piattaforma online su cui acquistare abbigliamento e non solo, al suo interno è disponibile un ampio catalogo di vestiti, accessori e calzature di tendenza, acquistabili a prezzi molto competitivi.

Una delle principali caratteristiche di TEMU è la sua velocità. L’app offre agli utenti la possibilità di acquistare le ultime tendenze praticamente appena vengono lanciate sul mercato. Ciò consente ai consumatori di rimanere aggiornati in tempo reale e di sfoggiare i capi di abbigliamento più popolari del momento, a prezzi ultra-ribassati.

Temu è in grado di mantenere costi ridotti grazie all’ottimizzazione dei processi di produzione e al taglio degli intermediari. Questo si traduce in prezzi più convenienti per i consumatori, che possono acquistare capi di abbigliamento alla moda senza dover spendere una fortuna.

Oltre a beni di consumo davvero economici, TEMU offre poi molteplici opportunità per guadagnare crediti e punti attraverso giochi di gira-la-ruota o se inviti le persone che conosci ad iscriversi all’app.

Basterà iscrivervi all’app, che vi comparirà il primo banner con la richiesta di abilitazione delle notifiche e in cambio otterrete un pacchetto di buoni, del valore di 55 euro.

L’interfaccia dell’app è piena di incentivi all’acquisto, si attivano countdown con l’offerta di spedizione gratuita illimitata, che si azzerano e ripartono compulsivamente per attirarti e convincerti a comprare.

Cosa vende TEMU?

La domanda migliore da porsi sarebbe cosa NON vende TEMU, piuttosto che cosa venda. TEMU vende apparentemente tutto, il sito Web dell’azienda afferma che “connette i consumatori con milioni di venditori, produttori e marchi in tutto il mondo per consentire loro di vivere la loro vita migliore”.

Sebbene la supposizione che una buona vita si ottenga attraverso l’acquisto di cose è discutibile, c’è certamente un’enorme varietà di articoli disponibili, dagli abiti da sposa alle punte da trapano agli spazzolini da denti a qualunque cosa vi possa venire in mente.

Gli utenti dell’applicazione possono sfogliare e acquistare articoli di moda per uomini, donne e bambini, la selezione di prodotti disponibili comprende abiti, maglie, pantaloni, giacche, cappotti, scarpe, borse, gioielli, occhiali da sole e molti altri accessori di tendenza. L’app consente agli utenti di navigare tra 12 diverse categorie di prodotti, tra cui casa, giardino, animali domestici, a prezzi estremamente scontati, soprattutto per i nuovi iscritti.

Perché TEMU sta ottenendo tutto questo successo?

Nella società in cui viviamo l’obiettivo comune di risparmiare sugli acquisti online è ampiamente diffuso, e sfruttare le opportunità offerte dai siti web può permettere di ottenere vantaggi significativi. Tuttavia, come sta facendo TEMU ad emergere in un panorama dominato da Amazon e da pochi altri colossi? La soluzione può essere sintetizzata così: buoni regalo e codici sconto.

I buoni regalo e i codici sconto di TEMU sono un meccanismo che consente agli utenti di acquistare crediti virtuali o codici che possono essere utilizzati come forma di pagamento all’interno dell’app.

Una volta acquisito un buono regalo, l’utente può utilizzare il valore del buono per effettuare acquisti all’interno dell’app. Durante il processo di checkout, viene fornita un’opzione per inserire il codice del buono regalo, che verrà quindi applicato al totale dell’ordine. Il valore del buono regalo verrà detratto dal costo totale dell’acquisto, consentendo all’utente di beneficiare di uno sconto o di effettuare l’acquisto senza dover utilizzare altri metodi di pagamento.

Cosa ci preoccupa di TEMU?

Temu può essere considerata come l’ennesima app che esercita pressione sui consumatori per incoraggiarli all’acquisto compulsivo. La sua strategia di ultra fast fashion, basata su una produzione accelerata e cicli di rifornimento frequenti, può portare a un consumo eccessivo e a una cultura dello scarto. L’enfasi sull’acquisto rapido e conveniente potrebbe indurre gli utenti a fare scelte impulsive, acquistando prodotti né necessari né di qualità duratura.

Per non parlare delle implicazioni negative sul fronte ambientale e sociale. La produzione accelerata può contribuire all’aumento dei rifiuti e all’uso intensivo delle risorse impiegate, inoltre, la pressione per offrire prezzi così competitivi potrebbe portare a condizioni di lavoro precarie o sfruttamento nella catena di approvvigionamento, così come abbiamo denunciato più volte l’operato di Shein.

Il Codice di condotta per terze parti di Temu sottolinea però che l’azienda ha una politica di tolleranza zero per i fornitori che utilizzano il lavoro forzato per fabbricare i propri prodotti. Tutti i fornitori di Temu devono rispettare le leggi locali su salari e orari e le loro condizioni di lavoro devono essere rispettate.

Dal punto di vista del suo modello di business e marketing, Temu funziona in modo estremamente simile a Shein. Mette, quindi, in contatto i clienti con i fornitori che realizzano produzioni brevi e mirate in base all’interesse del cliente. Tuttavia, Temu agisce quasi più come un tramite che gestisce la presentazione dei prodotti, la sponsorizzazione e la logistica, con i venditori che rinunciano così al controllo sui prezzi e sulle politiche di reso.

Insomma, Temu sembrerebbe essere l’esempio perfetto dell’estremizzazione del tardo capitalismo: eccessiva produzione, sfruttamento dei dipendenti, profitto dei capi, controllo delle informazioni ed evasione fiscale.

Per di più, è inutile dire, ormai, che la sostenibilità del suo modello di business a dire poco discutibile, soprattutto se si pensa a tutti i prodotti, vestiti e materiali in eccesso che non vengono venduti e che vanno a popolare, con estrema frequenza, zone del mondo ormai adibite come “discariche”, peggiorando la situazione climatica del pianeta, che si trova a dover smaltire questi rifiuti.

Cosa possiamo fare noi per contrastare TEMU

Oltre alle responsabilità delle aziende, è fondamentale che i consumatori facciano scelte informate. Prima di scaricare quest’app o qualsiasi altra app di ultra fast fashion, è importante considerare l’impatto che ciò avrà sull’ambiente e sulle persone coinvolte nella catena di produzione. Noi acquirenti possiamo fare la differenza scegliendo marchi che promuovono la sostenibilità e impegnandoci a ridurre il consumo eccessivo, comprando meno ma capi di maggiore qualità.

Conviene davvero TEMU?

Se dovessimo considerare unicamente il prezzo degli oggetti venduti su TEMU all’utente finale non possiamo dirvi che non convenga in termini economici, ma prendendo in considerazione quello che vi abbiamo precedentemente detto su che cosa comporta scaricare un’app di questo tipo, dalle conseguenze ambientali a quelle sociali, ci permettiamo di dirvi che comprare su quest’app è un fallimento sotto ogni punto di vista.

Le recensioni degli utenti

Su TrustPilot Reviews Temu.com ha oltre 1.700 recensioni e una media di 2,9 stelle. Le recensioni a una stella hanno una leggera maggioranza, la maggior parte delle persone si lamenta dei tempi di spedizione lunghi, degli articoli di bassa qualità e del servizio clienti scadente. Per quanto riguarda invece le recensioni  italiane, ancora non ce ne sono molte, su TrustPilot leggiamo 73 recensioni, che hanno però una media di 4 stelle su 5, alcune sinceramente sembrano troppo entusiaste per essere vere,  tuttavia le recensioni negative si lamentano anche qui dei tempi di spedizione lunghi, di pacchi mai arrivati, degli articoli di bassa qualità e del servizio clienti scadente.

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