Cerchi lavoro? Queste sono le posizioni più richieste dalle aziende nel 2022

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se sei alla ricerca di un'occupazione lavorativa, dovresti dare un'occhiata alla classifica delle 15 posizioni più richieste nel 2022

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Nuovo anno, nuovo lavoro? Se siete a caccia di una nuova occupazione, dovreste dare un’occhiata alla nuova classifica delle posizioni più richieste nel 2022 dalle aziende italiane. A stilarla ci ha pensato Randstad, la multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane e rientra tra le più grandi agenzie per il lavoro. La società ha analizzato gli annunci, pubblicati all’inizio dell’anno, relativi alla ricerca di candidati. Se pensate che per tutte le 15 posizioni più ricercate serva la laurea, vi sbagliate.

Al primo posto si piazza la posizione di magazziniere, per cui Randstad ha al momento oltre 1200 posizioni aperte. Un ruolo sempre più richiesto anche per via dell’espansione e del boom dell’e-commerce. A seguire, tra i profili più richiesti, troviamo l’operaio metalmeccanico, (con quasi 900 posizioni aperte) che dimostra la vitalità del settore manifatturiero Made in Italy.

Al terzo posto, invece, si classifica l’infermiere, con 800 posizioni aperte. In questo momento di emergenza sanitaria, provocata dalla pandemia di Covid, si tratta di una figura ricercatissima, una delle più introvabili, insieme a quella dell’operatore sanitario (che si piazza in settima posizione).

La top 15 delle figure più richieste

Ecco quali sono le posizioni più ricercate sul mercato del lavoro italiano nel 2022 secondo la classifica realizzata da Randstand:

  1. Magazziniere
  2. Operaio metalmeccanico/addetto al montaggio
  3. Infermiere
  4. Addetto al call center
  5. Impiegato amministrativo
  6. Operatore di macchine utensili
  7. Operatore sociosanitario
  8. Elettricista
  9. Sviluppatore Java
  10. Saldatore
  11. Operatore alimentare
  12. System administrator
  13. Addetto alle macchine legno
  14. Operatore pluriservizi nella Gdo/horeca
  15. Addetto all’help desk

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook