Vuoi diventare macchinista nella linea ferroviaria di Harry Potter? Ecco come candidarti

Si cercano macchinisti per il percorso ferroviario sulla West Highland Line, famoso per i tanti film che sono stati girati qui. Lo stipendio è allettante, ma il paesaggio che circonderà ogni giorno chi sarà selezionato è a dir poco mozzafiato

La West Highland Line, la linea ferroviaria che collega Glasgow a Oban e anche Fort William e Mallaig, è famosa per i suoi paesaggi pittoreschi e per i suoi viaggi attraverso luoghi che sono apparsi nei film e in TV.

Uno di questi è l’iconico viadotto di Glenfinnan, reso celebre dai film di Harry Potter e dal fatto che veniva attraversato dall’Hogwarts Express che portava gli studenti alla Scuola di Magia e Stregoneria. Ma non solo perché lo abbiamo visto in The Crown, Monarch Of The Glen e Stone Of Destiny, ed è stato anche protagonista del videogioco Forza Horizon 4.

Inoltre la linea ferroviaria offre viste spettacolari del Loch Lomond, del pinnacolo roccioso di The Cobbler (Ben Arthur) vicino ad Arrochar e del Ben Nevis. Tra le stazioni presenti sul percorso c’è anche Corrour, la più alta del Regno Unito a 400 metri sul livello del mare. È una delle preferite dagli escursionisti e dagli amanti del Munro ed è nel film Trainspotting del 1996.

Ma perché ne parliamo? Ebbene perché il “lavoro dei sogni”, come l’hanno ribattezzato in tanti, che permette di ritrovarsi ogni giorno in questi paesaggi magnifici e da film – letteralmente – esiste! Si cercano apprendisti macchinisti per una delle tratte ferroviarie più panoramiche del mondo che attraversa le Highlands scozzesi.

Non è richiesta alcuna esperienza precedente

Le nuove posizioni ScotRail hanno sede a Fort William e i candidati prescelti dovranno viaggiare regolarmente sulla West Highland Line. Il sito web HiJOBS sta effettuando il reclutamento per conto di ScotRail. Si tratta dell’impiego perfetto per chi vuole lanciarsi in una nuova avventura professionale.

Non solo il candidato prescelto sarà alla guida di una delle tratte ferroviarie più famose della Scozia, ma il pacchetto offre uno stipendio altamente competitivo, una formazione approfondita e una rapida progressione di carriera. Un’opportunità di prim’ordine, dunque.

Per essere scelti, non è richiesta alcuna esperienza precedente, ma i candidati dovranno avere almeno 20 anni al momento dell’inizio della formazione e superare alcuni esami medici. Lo stipendio iniziale è di 32.968 sterline annue (37.875,15 euro), ma potrebbe salire a 58.028 sterline (66.671,85 euro) una volta ottenuta la qualifica.

È innegabile che la West Highland Line sia uno dei più bei viaggi in treno del mondo e l’opportunità di diventare macchinista su questa tratta non capita spesso. Chi sarà selezionato potrà godere di alcuni dei panorami più mozzafiato delle Highlands occidentali.

Del resto, è stato votato come il viaggio in treno più suggestivo del mondo dai lettori della rivista indipendente di viaggi Wanderlust nel 2009. È riuscito a precedere mete mozzafiato come alcuni itinerari peruviani e i percorsi della Transiberiana. Insomma, pront* a candidarti? Puoi farlo qui.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook