Legge 104: congedo straordinario anche per i conviventi dal 13 agosto, come fare domanda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche i conviventi di fatto avranno diritto ai permessi straordinari mensili previsti dalla Legge n. 104/1992 per fornire assistenza a un proprio caro. Cosa cambia dal 13 agosto 2022 e come presentare domanda

Novità in arrivo per quanto riguarda la Legge 104. Dal 13 agosto 2022 i permessi straordinari mensili sanciti dalla normativa spetteranno anche ai conviventi che faranno richiesta per usufruire dell’agevolazione e seguire i propri cari che necessitano assistenza.

La misura intende così agevolare i lavoratori dipendenti del settore privato per “conciliare l’attività lavorativa e la vita privata nonché conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare” si legge sul sito dell’INPS.

Con il decreto legislativo n. 105/2022, in vigore dal 13 agosto del corrente anno, il “convivente di fatto” si aggiunge ai soggetti destinatari del congedo straordinario, vedendosi riconosciuti i diritti previsti dalla Legge 104/1992 al pari di genitori, figli, fratelli e sorelle o parenti entro il terzo grado che prestano assistenza a un familiare in situazione di gravità.

Come presentare la domanda

Per usufruire del congedo straordinario della Legge 104 in qualità di convivente basta collegarsi al sito dell’INPS e compilare il modulo MV68 (puoi scaricare il modulo QUI) oppure rivolgersi a un Patronato. Il soggetto che ne fa richiesta dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti la convivenza.

Come ribadisce il sito dell’INPS, la convivenza può anche iniziare a seguito della presentazione della domanda purché continui a essere mantenuta durante tutto il periodo di fruizione del congedo.

Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto anche con il contact center dell’INPS al numero 803 164.

Fonte: INPS

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook