Cos’è l’ulcera peptica, la patologia che ha costretto Bruce Springsteen a rinviare i suoi concerti?

Le cause principali dell’ulcera peptica che ha costretto Bruce Springsteen a fermare il suo tour sono due: un batterio chiamato Helicobacter pylori e l’assunzione di farmaci FANS

Un annuncio ha spiazzato e preoccupato tutti i fan di Bruce Springsteen: il “Boss” ha cancellato tutti gli spettacoli in programma a settembre, annunciando di doversi assentare dal suo tour a causa dei sintomi di un’ulcera peptica.

In una dichiarazione pubblicata sul suo account Instagram, il team del settantatreenne ha affermato che riprogrammerà tutti gli spettacoli cancellati. Nel comunicato si legge:

Bruce Springsteen e la E Street Band hanno rinviato tutti gli spettacoli attualmente programmati per il mese di settembre 20203, a partire dallo show di domani previsto al JMA Wireless Dome di Syracuse, N.Y. Springsteen è in cura per i sintomi di un’ulcera peptica e i suoi consulenti medici hanno deciso di rimandare il resto degli spettacoli di settembre.

Segue poi una nota firmata direttamente dallo stesso Springsteen:

Ci spezza il cuore dover rimandare questi spettacoli… Torneremo per riprendere questi spettacoli e poi altri ancora. Grazie per la vostra comprensione e il vostro sostegno… Con affetto, Bruce.

https://www.instagram.com/p/Cw3scktLQ4t/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Cos’è l’ulcera peptica

Ma cosa si intende con malattia dell’ulcera peptica? Facciamo chiarezza per rassicurare i tanti che si stanno angosciando per le condizioni di uno dei cantautori più famosi al mondo. Si verifica quando si sviluppano ulcere o piaghe dolorose nel rivestimento dello stomaco o del duodeno (che fa parte dell’intestino tenue).

Di solito, uno strato di muco protegge la mucosa dello stomaco, ma se questo strato viene danneggiato, possono insorgere ulcere. Le ulcere sono piuttosto comuni: il 10% delle persone sviluppa un’ulcera gastrica.

Alcune persone presentano un rischio maggiore, tra cui chi fa uso frequente di antidolorifici noti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), chi ha malattie epatiche, renali o polmonari, chi beve regolarmente alcolici, chi fuma, chi ha una storia familiare di ulcera. Sebbene sia raro, le persone possono sviluppare ulcere anche a causa di altri farmaci, come gli steroidi, o dopo aver subito un intervento chirurgico.

La presenza del batterio Helicobacter pylori può portare all’ulcera gastrica

Gli studi suggeriscono che le cause principali dell’ulcera sono due: un tipo di batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori) e i farmaci FANS. In passato si pensava che alcuni alimenti causassero l’ulcera gastrica. Tuttavia non esistono prove conclusive a sostegno di questa teoria.

Il batterio H. pylori è molto comune: circa la metà della popolazione mondiale ha un’infezione da H. pylori. Gli esperti ritengono che questi batteri possano essere trasmessi da persona a persona e che ciò avvenga più spesso durante l’infanzia. Non tutte le persone infettate dall’H. pylori sviluppano sintomi.

L’H. pylori può attaccarsi allo strato di muco che dovrebbe proteggere il rivestimento dello stomaco. Quando ciò accade, lo strato può essere rotto. Di conseguenza, i succhi gastrici, che aiutano a digerire il cibo, possono intaccare il tessuto dello stomaco, causando ulcere. Anche i FANS possono consumare lo strato mucoso, causando gli stessi effetti.

Quali sono i sintomi dell’ulcera gastrica

I sintomi dell’ulcera gastrica comprendono dolore bruciante nella parte superiore o centrale dello stomaco durante la notte o tra i pasti, bruciore di stomaco, nausea o vomito, gonfiore e dolore che scompare temporaneamente dopo aver mangiato o assunto un antiacido. Nei casi più gravi, si possono verificare perdita di peso, feci nere o scure causate da emorragie e forti dolori all’addome.

Come curare l’ulcera gastrica

Per diagnosticare l’ulcera gastrica è raccomandabile sottoporsi ad un’endoscopia, un esame di diagnostica per immagini, come una radiografia o una TAC, o un test dell’H. pylori per confermare la diagnosi. L’H. pylori può essere rilevato attraverso un esame del sangue, delle feci o del respiro.

Le ulcere possono guarire da sole, ma è importante cercare un trattamento se si iniziano ad avvertire i sintomi. Possono portare a problemi di salute importanti, come la perforazione della parete dello stomaco, il sanguinamento e l’ostruzione dello sbocco gastrico, che può bloccare il passaggio tra lo stomaco e l’intestino tenue.

Per trattare l’ulcera si utilizzano molti farmaci diversi, tra cui gli inibitori della pompa protonica (IPP), i bloccanti dei recettori dell’istamina (bloccanti H2) e gli antibiotici. È consigliabile affrontare e trattare la causa di fondo dell’ulcera, come un’infezione da H. pylori o l’uso cronico di FANS. La guarigione di un’ulcera richiede in genere diverse settimane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cleveland Clinic

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook