Netflix segnalato all’Antitrust per pratica commerciale scorretta: il piano d’abbonamento più economico è “nascosto”

Altroconsumo, insieme ad Euroconsumers (network internazionale che riunisce 5 organizzazioni nazionali di consumatori), ha segnalato Netflix all'Antitrust per pratica commerciale scorretta. La motivazione è che il suo abbonamento senza pubblicità più economico è "nascosto" dalla schermata principale dei piani tariffari

Di Netflix ultimamente si parla molto, e non solo per le serie e i film che propone. Ci riferiamo ovviamente alla decisione di non rendere più condivisibili gli account al di fuori del proprio nucleo famigliare. Scelta recentemente estesa anche agli utenti in Italia.

Ma oggi non ci interessa questo aspetto, c’è infatti una novità che arriva da Altroconsumo. La nota rivista dei consumatori italiani ha fatto sapere di aver segnalato Netflix all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Come mai?

Altroconsumo spiega:

Tra i pacchetti della piattaforma digitale che non prevedono la pubblicità, al momento in cui scriviamo, l’abbonamento “Basic” è quello più economico: 7,99 euro al mese. Peccato però che, per come è impostata la pagina di sottoscrizione del sito di Netflix, trovarlo non sia per niente facile. Anzi, il sito lascia intendere che l’utente che vuole evitare la presenza di contenuti pubblicitari debba sottoscrivere un abbonamento Standard da 12,99 euro al mese.

È proprio questa la motivazione per cui Altroconsumo, insieme ad Euroconsumers (network internazionale che riunisce 5 organizzazioni nazionali di consumatori), ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Netflix, chiedendo di intervenire per verificare la condotta dell’azienda.

In pratica, nonostante sul sito compaiano varie possibilità per usufrire del servizio (con o senza pubblicità), quella più economica è difficile da trovare e ciò rischia di confondere i consumatori “spinti” a ritenere l’opzione da 12,99 euro al mese (senza pubblicità) la più conveniente.

Altroconsumo spiega che:

Questa omissione informativa è idonea a spingere i consumatori, che sono interessati a un abbonamento senza contenuti pubblicitari, a sottoscrivere un’offerta più costosa di quella a cui accederebbero se fossero fornite loro tutte le informazioni del caso.

E aggiunge:

Riteniamo che la piena trasparenza tariffaria sia un elemento fondamentale per evitare che il consumatore paghi di più per non essere stato messo nelle condizioni di conoscere subito tutti i differenti piani tariffari. La progettazione di un’interfaccia di un sito non deve essere idonea a falsare le decisioni di natura commerciale dei consumatori, attraverso l’utilizzo ad esempio di dark pattern vale a dire l’occultamento visivo di informazioni importanti o il loro ordinamento in modo da promuovere un’opzione specifica (per es. un pulsante molto visibile, un altro nascosto; un percorso molto lungo, un altro più breve).

Come sottoscrivere il piano Basic a 7,99 euro

La tariffa più conveniente per vedere Netflix senza pubblicità è il piano Basic a 7,99 euro che però è nascosto dalla pagina principale dove vengono presentati i vari piani tariffari.

Qui in bella vista compaiono infatti sostanzialmente 3 opzioni:

  • Standard with ads – 5,49 euro al mese
  • Standard – 12,99 euro al mese
  • Premium – 17,99 euro al mese

Come “scovare” allora il pacchetto Basic? Spiega Altroconsumo:

Facendo scorrere la pagina della sottoscrizione verso il basso e cliccando su un piccolo bottone in grigio, con la dicitura “Vedi tutti i piani” si apre un’altra schermata che mostra un altro piano tariffario: il Basic che non prevede pubblicità e che costa 7,99 euro al mese (cioè 5 euro in meno rispetto al pacchetto Standard).

piani tariffari netflix

@Netflix

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook