La moda può essere etica? Il viaggio di Francesca Michielin tra le alternative alla fast fashion

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Debutta stasera 6 marzo alle 21.15 su Sky Nature "Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli", la nuova produzione Sky Original realizzata da TIWI con Francesca Michielin, che affronta nella prima puntata i temi della fast fashion e della moda sostenibile.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Fast fashion, ovvero come mi vesto con abbigliamento “usa e getta” nemico numero uno dell’ambiente: ci avete mai pensato che anche i vestiti che acquistiamo e indossiamo ogni giorno hanno un peso in termini ambientali e spesso dietro la loro realizzazione si nasconde anche lo sfruttamento dei lavoratori (bambini compresi)?

È ormai un dato assodato che l’industria della moda contribuisca enormemente all’emergenza climatica ed ecologica, per non parlare del suo impatto sugli innumerevoli lavoratori e comunità che vengono sfruttati in tutto il mondo affinché alcuni possano godere della “fast fashion” che molti considerano usa e getta.

Su questo tema si è interrogata Francesca Michielin nella prima puntata di Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli, dal titolo “L’Etica addosso”, in cui ci accompagna in un viaggio attraverso la moda sostenibile e le energie rinnovabili, l’inquinamento atmosferico, il cibo sostenibile e l’inquinamento da plastica.

Un viaggio che passa anche attraverso il confronto e il dialogo con la blogger Camilla Mendini, meglio conosciuta come Carotilla, in cui ci troveremo a riflettere su che cosa ognuno può fare nel quotidiano per evitare la fast fashion e per fare delle scelte diverse e più personali.

Con Marina Spadafora, stilista e ambasciatrice della moda sostenibile, Francesca capisce che cosa il mondo della moda può fare di concreto per impattare di meno sull’ambiente, per essere più giusto e più equo nel trattamento dei lavoratori, e per puntare di più sulla qualità dei manufatti piuttosto che sulla quantità.

Infine, con la filosofa Maura Gancitano, riflette sul significato della parola “etica” e sull’importanza di prendersi il tempo per costruire la propria unicità.

Sei puntate – disponibili anche on demand e in streaming su NOW – in cui la Michielin approfondirà alcuni dei temi centrali nel dibattito sulla ecologia e sulla sostenibilità, visitando alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità e confrontandosi con persone e progetti da seguire e costruire per salvare la Terra.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Effetto Terra: Francesca Michielin su Sky ci spiega come diventare terresti consapevoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook