Holly e Benji, è la fine di un’era: si ritira dopo 43 anni il disegnatore Yoichi Takahashi

Yoichi Takahashi, storico disegnatore di “Holly e Benji”, ha annunciato il suo ritiro dopo 43 anni e dopo aver creato uno dei personaggi manga più iconici

Yoichi Takahashi, l’autore del famoso manga sul calcio “Captain Tsubasa” noto anche come “Holly e Benji”, ha annunciato il suo ritiro dopo 43 anni di carriera a causa di problemi di salute. La decisione è stata comunicata sul numero 20 di Captain Tsubasa Magazine e riguarda la conclusione delle due serie attualmente in corso, “Captain Tsubasa: Rising Sun” e “Captain Tsubasa: Memories”.

Il manga è stato un’icona sin dalla sua pubblicazione nel 1981 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha. Tsubasa Ozora, il giovane calciatore protagonista, è diventato uno dei personaggi più iconici del calcio giapponese. Takahashi ha vinto un concorso negli anni ‘70 con una storia breve intitolata “Captain Tsubasa” che ha fatto da prologo alla serie principale.

I problemi di salute alla base della sua decisione

Il motivo principale dietro il ritiro di Takahashi è la sua salute, con la sua velocità di produzione influenzata negativamente dalla pandemia. In accordo con Shueisha, lascerà la realizzazione di Captain Tsubasa ad altri autori, fornendo idee e supervisionando le sceneggiature fino alla sua morte.

Takahashi ha espresso la sua preoccupazione nel non poter raccontare tutte le storie che ha in mente a causa della sua diminuita velocità di produzione. Con un progetto olimpico ancora in corso nella trama, ha ritenuto più appropriato affidare la serie a nuovi autori. Dopo la pubblicazione dei capitoli finali delle serie attuali, la casa editrice Shueisha fornirà ulteriori dettagli sul futuro della serie.

Nato nel 1960, Yoichi Takahashi ha influenzato generazioni di appassionati di calcio grazie al suo manga. Il successo di “Captain Tsubasa” è stato tale da contribuire alla popolarità del calcio in Giappone e diversi calciatori internazionali hanno rivelato che la loro passione per il gioco è iniziata con la visione di “Holly e Benji”. Il manga ha ispirato numerose serie animate, videogiochi e ha avuto un impatto significativo sulla cultura calcistica giapponese.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook