Cillian Murphy è il primo irlandese a vincere l’Oscar come migliore attore protagonista: l’emozionante dedica a chi porta la pace

Un film che è arrivato in un momento significativo per il mondo, scosso da varie guerre. E così non poteva mancare la dedica per la pace di Cillian Murphy, primo interprete di origine irlandesi a vincere l’Oscar come migliore attore protagonista per "Oppenheimer"

Era il favorito numero uno e così è stato: “Oppenheimer”, il biopic sull’inventore della bomba atomica, ha vinto 7 Oscar su 13 nomination: Miglior Film, Miglior Regia al britannico Christopher Nolan, Miglior attore, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., miglior colonna sonora per il compositore svedese Ludwig Goransson, miglior fotografia a Hoyte van Hoytema, miglior montaggio a Jennifer Lame.

Insomma, un trionfo su tutti i fronti, aggiudicandosi 7 statuette su nove premi principali. Significativa è la vittoria di Cillian Murphy come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione del fisico teorico J. Robert Oppenheimer.

Dopo aver già ricevuto il Golden Globe nel 2024, Murphy ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento alla sua carriera diventando il primo attore irlandese ad aggiudicarsi un Oscar. La cerimonia di premiazione ha visto Murphy salire sul palco in uno smoking elegante, visibilmente emozionato.

La dedica a chi lavora per portare la pace

Nel corso del suo discorso, l’attore si è detto “sopraffatto” dalle emozioni per aver vinto, rivendicando le sue origini irlandesi:

Sono un irlandese molto orgoglioso di essere qui stasera.

Inoltre ha voluto ringraziare il regista Christopher Nolan e la produttrice Emma Thomas, ma anche rendere omaggio a “ogni singolo membro della troupe e del cast”.

Dato quasi per certo alla vigilia tra i bookmakers, c’era molta attesa per il discorso di accettazione del premio che si immaginava avrebbe trattato, visto il tema centrale del film incentrato sulla figura del padre della bomba atomica, di pace in un mondo sempre più in conflitto.

E infatti Murphy ha dedicato il premio proprio a coloro i quali lavorano per portare la pace nel mondo. Ha dichiarato:

Abbiamo fatto un film sul padre della bomba atomica, in una situazione di guerra e se penso a quello che viviamo oggi, in un mondo ancora in conflitto, non posso che dedicare questo premio a chi si adopera per portare la pace.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook