Assorbenti compostabili: questa start up italiana sta rivoluzionando le mestruazioni, liberandole dalla plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

This Unique è una start up che mira a rinnovare il mercato degli assorbenti, dei tamponi e in genere dei prodotti legati alle mestruazioni.

Quattro o cinque assorbenti al giorno per quattro o cinque giorni: alzi la mano chi non pensa che (anche) i prodotti che le donne utilizzano nei giorni delle mestruazioni hanno un forte impatto ambientale. La soluzione? Affidarsi a metodi alternativi ma dalla uguale efficacia: dalla coppetta mestruale agli assorbenti lavabili, passando per quelli compostabili. Anche il ciclo può diventare sostenibile e superare qualsiasi tabù.

Secondo alcune stime, ogni pacchetto tradizionale di assorbenti contiene 2,4 grammi di plastica, l’equivalente di 4 sacchetti, mentre ogni assorbente impiega circa 500 anni a disintegrarsi. Un ritmo che il nostro Pianeta non può più sostenere. Da qui nasce l’esigenza sempre più forte di rendere anche il ciclo mestruale un’esperienza sostenibile.

Leggi anche: Tampon Tax: il Regno Unito elimina l’IVA dagli assorbenti

Con questo obiettivo nasce This Unique, una start up che mira a rinnovare il mercato degli assorbenti, dei tamponi e in genere dei prodotti legati alle mestruazioni. Come lo fa? Proponendo una scelta di acquisto consapevole, considerando che ad oggi solo l’1% degli assorbenti venduti è compostabile.

Attraverso il sito, le clienti hanno la possibilità di comporre una vera e propria box da ricevere comodamente a casa una sola volta o mensilmente tramite un abbonamento, scegliendo il numero di assorbenti, tamponi e salvaslip di cui hanno bisogno, e una serie di prodotti accessori legati alla cura del ciclo.

Il tutto nell’ottica della più libera personalizzazione, andando incontro al gran numero di consumatrici che lamenta esperienze d’acquisto anonime con i principali marchi presenti sul mercato, si legge in una nota.

L’idea nasce nell’aprile del 2020, durante il lockdown nazionale, quando tre amici, Lisa, Vincenzo e Ludovico, hanno iniziato a dibattere di quanto siano ancora diffusi i tabù nella società, non meno di altri, quello delle mestruazioni, un fatto vecchio come il mondo di cui pochi osano parlare.

team the unique

©This Unique

This Unique propone, così, una linea di prodotti interamente compostabili e plastic free, composti al 100% in cotone organico e  ipoallergenico. QUI è possibile creare la nostra box, proviamoci!

Fonte: This Unique

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook