Arrestato per aver tentato di attraversare l’Atlantico con un’imbarcazione che sembra una ruota per criceti (e non è la prima volta!)

Reza Baluchi è stato nuovamente arrestato per aver tentato di attraversare l’Atlantico a bordo di un’imbarcazione giudicata non sicura: una “bolla” simile ad una ruota per criceti

Un uomo della Florida è stato arrestato dopo aver tentato di attraversare l’Oceano Atlantico a bordo di un’imbarcazione fatta in casa che assomiglia a una ruota per criceti. La Guardia Costiera statunitense ha intercettato Reza Baluchi a circa 110 km al largo di Tybee Island, in Georgia, il 26 agosto.

I funzionari hanno dichiarato che il quarantaquattrenne maratoneta si è rifiutato di lasciare l’imbarcazione per tre giorni. Baluchi, atleta e attivista iraniano, ha già tentato tre viaggi simili, tutti terminati con l’intervento della Guardia Costiera.

L’aggeggio di fortuna che stava usando ha la forma di una ruota, con palette progettate per spingerlo in avanti mentre la ruota gira. Nella denuncia penale si legge:

Sulla base delle condizioni dell’imbarcazione – che era a galla grazie a cavi e boe – gli ufficiali della Guardia Costiera statunitense hanno stabilito che Baluchi stava conducendo un viaggio manifestamente non sicuro.

Già tre imprese simili sono risultate fallimentari

Il viaggio di Baluchi è iniziato mentre gli ufficiali si stavano preparando all’arrivo di un forte uragano. I funzionari hanno sostenuto che si è rifiutato di scendere dalla nave e ha minacciato di uccidersi. Secondo i documenti del tribunale, ha anche affermato di avere una bomba a bordo.

Alla fine, però, il 1° settembre si è arreso e ha abbandonato l’imbarcazione dopo essere stato portato in una base della Guardia Costiera a Miami. Si è scoperto che la presunta bomba era falsa. Ora sta affrontando le accuse federali di ostruzione all’imbarco e di violazione di un ordine del Capitano del Porto.

Ma attenzione perché, come detto, Baluchi è recidivo. Non è infatti il primo arresto del signor Baluchi per aver preso il largo con la sua imbarcazione, che lui chiama “bolla”. Nel 2021 è stato arrestato dopo essere stato salvato mentre cercava di andare dalla Florida a New York dopo essere andato alla deriva 30 miglia a sud del punto di partenza.

Nel 2014 ha dovuto essere salvato da un marchingegno simile vicino a St. Augustine e due anni dopo si è ripetuta la medesima situazione al largo di Jupiter, vicino a Palm Beach in Florida. In base a precedenti interviste, il signor Baluchi ha detto che stava tentando i viaggi per raccogliere fondi per una serie di cause, tra cui i senzatetto e la Guardia Costiera. Nel 2021 si era giustificato così:

Il mio obiettivo non è solo raccogliere fondi per i senzatetto, ma anche per la Guardia Costiera, per il dipartimento di polizia e per i vigili del fuoco. Sono in servizio pubblico, lo fanno per la sicurezza e aiutano altre persone.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook