Cosa accade nella testa quando ti stropicci gli occhi? Ti passerà la voglia di farlo

Un video virale sui social mostra cosa accade a livello fisico quando ci stropicciamo gli occhi con le dita, grazie alla risonanza magnetica

I nostri occhi sono molto delicati e fragili, e possono subire le conseguenze negative dell’esposizione al fumo, alla luce, agli schermi tecnologici, alla polvere, agli allergeni.

Soprattutto ora che siamo al mare, potremmo sentirli bruciare a causa dell’acqua marina, del vento caldo o delle particelle di sabbia, e la tentazione di stropicciarli con le dita può essere molto forte – tanto da diventare un gesto involontario a volte.

Ma vi siete mai chiesti cosa accade ai nostri occhi e dentro la nostra testa quando ci stropicciamo gli occhi? Un video pubblicato su TikTok e diventato virale ce lo mostra – e siamo certi che, dopo averlo visto, eviterete di stropicciarvi gli occhi così spesso.

Il video è infatti una risonanza magnetica fatta alla testa, che mostra quello che succede quando applichiamo una pressione forte e ripetuta sui bulbi oculari – come quando ci stropicciamo gli occhi con le dita.

Possiamo vedere i bulbi oculari che, essendo costituiti da materiale molle, si deformano appiattendosi. I bulbi oculari sono estremamente delicati e ricchissimi di terminazioni nervose: strapazzarli così potrebbe danneggiarli, portando per esempio alla rottura dei capillari.

Ma non solo: un’azione aggressiva di strofinio dell’occhio potrebbe portare, nel tempo, anche al danneggiamento della cornea, la membrana trasparente che si trova davanti al bulbo oculare e che rappresenta la “lente” con la quale vediamo.

Se la cornea perde rigidità e spessore, potrebbe andare incontro a deformazioni anche importanti, e ciò potrebbe evolvere nello sviluppo di una patologia cronica nota come cheratocono.

Ma torniamo al nostro video. La risonanza ci mostra che, in conseguenza dello schiacciamento dei bulbi oculari verso l’interno della testa, si assiste anche allo schiacciamento delle terminazioni nervose che portano gli impulsi visivi al cervello: tali terminazioni si muovono dentro la loro cavità in maniera innaturale e assolutamente non sana.

Insomma, speriamo che questo video vi abbia fatto passare la voglia di stropicciarvi gli occhi. Se la cattiva abitudine è invece ancora dura a morire, in questo articolo abbiamo raccolto alcuni utili consigli per eliminarla.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook