Ecco il cannolo più lungo del mondo: non crederai mai alle sue dimensioni da record

Un record per cui si è atteso anni, sia per realizzarlo che per vederlo ufficializzato, ma ora è realtà: il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato in Sicilia

Il 11 settembre 2022, a Caltanissetta, in Sicilia, è stato realizzato un record straordinario: il cannolo più lungo del mondo, che misura 21 metri e 43 centimetri. L’impresa è stata compiuta grazie al lavoro coordinato di circa un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, sotto la guida del maestro pasticcere Lillo Defraia.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, oltre al sostegno della Città di Caltanissetta e di vari partner pubblici e privati. Luigi Li Veli e Robert Sherman, esperti di procedure Guinness World Records hanno coadiuvato Lillo Defraia e tutto il pool operativo nelle fasi del raggiungimento del record la cui realizzazione non è stata per nulla facile.

A conferma della difficoltà vi è il fatto che il primato è stato ufficialmente confermato dal Guinness World Records dopo più di un anno di attesa. L’ente ha infatti riconosciuto e convalidato il record il 22 gennaio 2024.

Ci sono voluti più di 4 anni di lavoro per arrivare al record

Oltre 4 anni di lavoro corale hanno portato al raggiungimento di questo incredibile risultato. Il cannolo, un’iconica delizia siciliana, è diventato così una parte ancor più indelebile della storia culinaria mondiale, dimostrando che la passione per i dolci può trasformarsi in un’impresa epica.

Il maestro pasticcere Lillo Defraia insieme al past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto di Silvestro, hanno condiviso la gioia della convalida del record, sottolineando che il cannolo più lungo del mondo è siciliano. Hanno anche espresso gratitudine a tutti coloro i quali hanno contribuito all’evento, inclusi volontari e sponsor.

Nei prossimi giorni, durante una conferenza stampa al Palazzo di Città di Caltanissetta, saranno forniti dettagli sulle ultime fasi di convalida del record. Il sindaco Roberto Gambino e i rappresentanti istituzionali del territorio saranno presenti per celebrare questo straordinario traguardo culinario.

https://www.facebook.com/ristoworld.italy/posts/898757312250507?ref=embed_post

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook