Abracadabra, il misterioso significato della famosa ‘formula magica’, un tempo utilizzata per allontanare le malattie

Ti sei mai chiesto quale sia il vero significato della famosa parola "abracadabra"? Le sue origini sono incerte, la sua etimologia misteriosa.

Il dizionario Treccani la descrive come – parola magica, inintelligibile per sé stessa, quantunque ne sia stata proposta un’etimologia (ebr. ha-bĕrakāh dabĕrāh «pronunciare la benedizione») -.

Aggiunge che veniva spesso utilizzata nella magia mistica antica, frequentemente impiegata nelle pratiche di guarigione e negli amuleti realizzati per combattere le malattie. Amuleti rinvenuti anche nella Londra del XVII secolo durante la peste, quando la gente era solita collocarli fuori dalle porte di casa.

Per garantirne l’efficacia, la parola “abracadabra” veniva scritta intera nella prima riga e diminuita via via di una lettera in ciascuna delle righe successive, in forma piramidale, con una “A” in corrispondenza del vertice in basso. Ovviamente non era un caso: si riteneva che il fatto di ridurre progressivamente la parola avrebbe garantito la progressiva scomparsa della malattia.

E le sue origini? La prima menzione della parola simbolica si trova in un trattato di medicina in versi di Quinto Sereno Sammonico, diffusosi sotto il regno dell’imperatore Settimio Severo più di 1.800 anni fa. Sammonico consigliava di creare un amuleto contenente una pergamena, su cui andava incisa la parola magica inscritta in un triangolo con il vertice verso il basso, diminuita via via di una lettera.

Col passare del tempo la parola perse la sua funzione originaria finché non finì per essere relegata nel mondo dei giochi da prestigio.

Ma di fatto cosa significa? L’etimologia è tutt’oggi incerta sebbene esistano numerose teorie: c’è chi la fa derivare dall’ebraico – ha-bĕrakāh dabĕrāh – o dall’espressione – Abreq Ad Abra -, ovvero “invia la tua folgore fino alla morte”, e chi la fa risalire alla frase aramaica “avra gavra“, ovvero “creerò l’uomo”. Rimane tuttavia una parola dal significato profondamente misterioso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Masterclass magician/Thejc

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook